Siena, candidata a capitale della cultura per il 2019, con il suo fitto calendario di eventi è una città da scoprire e vivere tutto l’anno.

Guida di Siena alla mano, si ha solo l’imbarazzo della scelta tra visitare i luoghi più suggestivi e caratteristici del centro storico,  patrimonio mondiale dell’Unesco, o partire alla scoperta della campagna antistante e dei suoi unici prodotti enogastronomici .

Siena è infatti punto di partenza ideale per scoprire i sapori della Val d’Orcia e delle Crete Senesi.

Se non ha bisogno di presentazioni il Brunello di Montalcino, altrettanto pregiati sono il pecorino di Pienza, il cui aroma particolare ha note di ginepro e assenzio, tipici della flora locale, l’olio extravergine d’oliva dalle note fruttate di Castiglione e San Quirico, i porcini e le castagne del Monte Amiata, il tartufo bianco di San Giovanni D’Asso.

Il Treno Natura, attivato grazie alla collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana, l’Associazione Toscana Treni Storici Italvapore, Trenitalia e al supporto economico della Provincia di Siena e del Parco Artistico Naturale e culturale della Val d’Orcia sulla linea dismessa  Asciano – Monte Antico, è un mezzo originale e d’altri tempi per scoprire partendo dalla stazione ferroviaria di Siena i sapori di questi luoghi che vantano paesaggi straordinari. Con le sue eleganti carrozze d’epoca trainate da una locomotiva a vapore percorre lungo tutto l’anno, in occasione delle tante sagre che celebrano i prodotti del territorio, il cuore della Val d’Orcia ai piedi del Monte Amiata dove a dominare il paesaggio sono le caratteristiche Crete Senesi.

Un’occasione da non perdere anche per chi vuole abbinare al proprio soggiorno in un albergo a Siena trekking, hiking o escursioni in bici lungo paesaggi dominati da colline brulle e dolcemente ondulate a perdita d’occhio.

Il Sangallo Park Hotel srl – Strada di Vico Alto, 2 – Siena, Provincia di Siena – SI – 53100 – Italy – +39 0577 334149 è un’ottima base di partenza per scoprire i sapori della Valle d’Orcia e delle Terre Senesi.

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: