Cosa fare e vedere a Taranto

Benvenuti a Taranto, la perla dello Ionio! Questa affascinante città nel sud Italia è una fusione perfetta tra storia millenaria e modernità incantevole. Con una posizione costiera privilegiata e un patrimonio culturale ricco, Taranto offre un’esperienza indimenticabile per ogni viaggiatore.

Esplorate le antiche rovine di Taras, immergetevi nella vivace atmosfera del centro storico, o godetevi le magnifiche spiagge che circondano la città. Un viaggio a Taranto vi porterà in un’entusiasmante avventura, dove la cucina locale delizierà i vostri palati e l’ospitalità del popolo tarantino vi farà sentire come a casa.

È un vero peccato che i mass media riescano ad occuparsi di questa straordinaria città solamente quando c’è da puntare il dito (assolutamente a ragione, niente da eccepire) contro l’inquinamento e le difficili condizioni di vita di svariati quartieri. Taranto, per non dimenticare, è una città dalle origini antichissime (risale al 700 a.C.), ed è stata anche la capitale della Magna Grecia. Conserva, per questo, innumerevoli testimonianze storiche, archeologiche, artistiche ed architettoniche. Senza contare che si trova in una posizione paesaggisticamente originalissima, ovvero al limitare di due mari, il Mar Piccolo ed il Mar Grande.

Da non perdere assolutamente la città vecchia, posta su un’isola al centro tra i due mari. Caratteristico il Ponte Girevole, opera che delimita il passaggio al mare e che si apre a ventaglio per il passaggio di grossi natanti.

Nella piazza del Municipio puoi ammirare i resti del Tempio Dorico, ovvero due imponenti colonne quasi intatte.

Numerosissimi i palazzi nobiliari sparsi per le vie del centro: il palazzo Pantaleo, o il palazzo D’Ayala Valva ad esempio. Non lasciarti sfuggire anche la cattedrale di San Cataldo, al cui interno si erge maestoso un ricchissimo Cappellone finemente decorato.

Estremamente affascinante è l’ipogeo De Beaumont Bonelli Bellacicco, ovvero una costruzione che affonda sino a quattordici metri sotto il livello del mare e presenta testimonianze greche, bizantine e medievali. Molto interessante anche una visita al Museo Etnografico Alfredo Majorano, ricolmo di testimonianze di tradizione popolare tarantina.

Ma i pezzi forti della città sono sicuramente il Castello Aragonese, che domina l’accesso ai due mari, e il Museo Archeologico Nazionale, dove potrai scoprire i celeberrimi Ori di Taranto, testimonianze della lavorazione orafa della Magna Grecia uniche al mondo, risalenti al IV secolo a.C.

Per concludere, aggirandoti tra le vie della città, frequentemente ti imbatterai in necropoli a cielo aperto, alcune delle quali di notevolissimo interesse architettonico.

Conclusione

In conclusione, Taranto è una città che merita di essere celebrata e apprezzata non solo per le sfide che affronta, ma anche per la sua straordinaria storia e bellezza. Le testimonianze delle sue antiche origini, le architetture affascinanti e i tesori culturali custoditi nelle sue mura la rendono un luogo imperdibile per ogni viaggiatore.

Non dimentichiamoci delle splendide viste offerte dalla posizione unica tra due mari, il Mar Piccolo e il Mar Grande. Esplorare la città vecchia, attraversare il Ponte Girevole, ammirare i resti del Tempio Dorico e immergersi nella ricchezza dei palazzi nobiliari sono solo alcuni dei tanti tesori che Taranto ha da offrire.

Senza dubbio, il Castello Aragonese e il Museo Archeologico Nazionale con gli straordinari Ori di Taranto rappresentano i gioielli della sua corona.

In sintesi, Taranto è una destinazione che combina il passato glorioso con la vivacità del presente, una città unica che lascia un segno indelebile nei cuori di coloro che la visitano. Perciò, vieni a scoprire questa perla dello Ionio e lasciati incantare dalla sua magnificenza e autenticità!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.