Monaco di Baviera: l’Oktoberfest e la città in bicicletta

Monaco di Baviera, la capitale “da bere” della Germania, è una città moderna, accogliente e ricca di tradizioni, eguagliata solo da Berlino nella classifica delle destinazioni tedesche più amate dai turisti.

Monaco di Baviera

Una città affascinante, dai ritmi lenti e dall’atmosfera rilassata, ma allo stesso tempo sofisticata e ricca di contraddizioni.

Una città che offre un numero straordinario di musei, una vivace scena artistica e serate tra amici nei famosi Biergarten, spazi all’aperto dove si beve rigorosamente birra in un clima di festa e allegria.

Da molti Monaco è anche considerata la capitale del lifestyle tedesco, ma anche la città più settentrionale d’Italia. Non è un segreto infatti che questa città sia tanto amata da noi italiani, basti pensare che alla famosa festa della birra da tutti conosciuta come Oktoberfest, ci sia un fine settimana italiano, ovvero con una presenza di connazionali italiani altissima.

Oktoberfest, Germania

Per conoscere, capire e vivere al meglio Monaco di Baviera servirebbero diversi giorni, ma per chi ha poco tempo o un budget limitato, un paio di giorni possono comunque rivelarsi un’esperienza entusiasmente.

Marienplatz

Il nostro viaggio inizia da una delle piazze più belle della Germania: Marienplatz è il cuore di Monaco, punto d’incontro della città, con i suoi antichi mercati, i municipi e le chiese gotiche, salotto della città, in cui ci si da appuntamento, dove si sorseggia una birra e si fa shopping. Il suo famoso carillon è una delle attrazioni emblematiche di Monaco, un bel colpo d’occhio per il turista.

Marienplatz, Monaco - Foto by Daerson Oliveira

A piedi per il centro

Da qui potete passeggiare a piedi per le vie del centro storico oppure optare, come abbiamo fatto noi, per un giro in bicicletta passando di fronte alla Theatinekirche (Chiesa di San Gaetano) e attraversando gli Englischer Garten (il Central Park di Monaco tanto per intenderci) fino ad arrivare all’Eisbach, dove intrepidi surfisti sfidano l’acqua gelida del fiume in questo stretto canale nel cuore della città.

In bici per il centro

La biciclettata continua per Maximilianstraße, Lehel, Hofbräuhäus am Platzl, fino ad arrivare a Viktualienmarkt, il più famoso mercato di Monaco situato nel pieno centro della città, a pochi passi da Marienplatz e dalla Chiesa di San Pietro.

Il tour in bicicletta è sicuramente il modo più pratico ed economico di visitare Monaco. Pedalhelden offre diversi percorsi (19 euro per 90 minuti non è male!) e modelli di biciclette, come quelle elettriche o i risciò con autista.

In bici per Monaco di Baviera, Germania

Le birrerie

Una visita a Monaco non può ritenersi completa senza uno stop alla birreria Hofbräuhaus nel quartiere di Frauenkirche: un’istituzione, punto di ritrovo di giovani, anziani e famiglie, da molti considerata come la birreria più famosa al mondo.

L’Hofbräuhaus, situata al numero 9 di Platzl, è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 24 (è raggiunta dalle linee  S, U3, U6, fermata Marienplatz).

Oktoberfest, Germania

Oktoberfest

L’evento dell’anno è indubbiamente l’Oktoberfest: non solo birra ma anche tradizioni, costumi e usanze che si tramandano dal 1810 ai giorni nostri.

Una grande festa, accompagnata da cucina tipica e fiumi di birra, dove gente di tutte le età si ritrova per festeggiare questo evento seguito in tutta la Germania.

La moltitudine di persone con gli abiti tradizionali vi farà comprendere con soddisfazione come le tradizioni legate a questa celebrazione siano ancora profondamente sentite dal popolo tedesco.

Non è sempre facile trovare posto a sedere all’interno delle tende, sopratutto di sera, perciò prenotate con anticipo oppure recatevi di giorno, per avere maggiori possibilità di sedervi a una delle tavolate, ordinare un Mass e cantare in compagnia le tipiche canzoni dell’Oktoberfest (o almeno pretendere di farlo).

Surfers a Monaco, Germania

Dove alloggiare

Purtroppo i costi degli alloggi in città durante l’Oktoberfest salgono alle stelle.

Una buona alternativa è soggiornare fuori città: Dachau è un bellissimo e tranquillo paese a 20 minuti di metro dal centro di Monaco. Qui vi troverete immersi nella tranquillità e pace della campagna pur essendo alle porte di Monaco.

Noi siamo stati ospiti dell’International Gästehaus a Dachau: prezzi bassi, stanze comode, Wi-Fi gratuito e ricca colazione inclusa.

Dove mangiare

A Monaco di Baviera c’è una vasta scelta di ristoranti; per una cucina tradizionale e tipica della Bavaria queste sono due ottime opzioni:

  • München 72 – Morassistraße 26, in pieno centro: il nome deriva dai mondiali del 1972 che si sono tenuti a Monaco. Ordinate gli Spätzle, ottima pasta all’uovo servita con la “dunkle sose“, salsa di carne e funghi.
  • Augustiner Keller – Arnulfstraße 52, a due passi dall’Oktoberfest: tipico pub bavarese frequentato sopratutto da gente del posto. Ideale nella stagione estiva grazie all’enorme biergarten coperto da alberi di ippocastano. Cucina discreta, birra ottima. Inaugurato nel 1812.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.