I 5 mercatini dell’usato di New York

New York, la Grande Mela. Ci sono poche destinazioni al mondo che hanno una fama paragonabile a quella di questa incredibile metropoli. Arte, musica, ristorazione… non c’è un campo in cui questa città non abbia dato il suo contributo spettacolare ed esagerato, in pieno stile americano.

Ma più che dalla somma delle sue parti, il fascino di questa città è dato dal suo stile unico e incontenibile, un misto di raffinatezza e leggerezza, glamour e cultura indie, innovazione e gusto per il passato. Una cultura basata sui contrasti, proprio come la storia della città, e che ogni settimana si riversa nei vitali mercatini dell’usato che imperversano per la città e che ormai sono divenuti una delle principali attrazioni della città.

Brooklyn Flea

Fondato nel 2008, il Brooklyin Flea opera mercatini dell’usato che ogni fine settimana raccolgono centinaia di venditori di anticaglie, materiali riutilizzati, abiti vintage, pezzi da collezione, ma anche gioielli, opere d’arte e di artigianato e ottimo cibo fresco.

Da aprile fino al Giorno del Ringraziamento i mercati si tengono all’aperto: a Fort Greene il sabato, a Williamsburg la domenica, a Park Slope sia sabato che domenica. Durante il resto dell’anno si spostano al chiuso, sempre a Williamsburg.

Artists & Fleas

Questo mercato unisce le più improbabili riesumazioni dell’usato con le produzioni di giovani artisti indipendenti. Ogni fine settimana apre i battenti in due località, a Williamsburg e al Chelsea Market, e ospita artisti e designer locali che espongono vintage e arte contemporanea, gioielli, accessori, decorazioni domestiche e… pezzi di biciclette.

I mercati Artists & Fleas si tengono ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 19, sulla Tenth Avenue a Manhattan e sulla Settima a Brooklyn.

Chelsea Antiques Garage

Aperto ogni fine settimana sin dal 1994, il Chelsea Antiques Garage è una struttura di due piani in un parcheggio coperto. Nonostante l’aspetto poco curato e l’atmosfera cupa, questo mercato presenta una raccolta unica e inimitabile di pezzi di antiquariato e oggetti di arredamento vintage.

Il mercato si tiene sulla Venticinquesima a Manhattan, ogni sabato e domenica dalle 9 alle 17.

East 67th Street Market

Questo è uno dei mercati storici di New York che hanno contribuito a sviluppare e diffondere la cultura vintage di questa città sin dagli anni Settanta. La gamma di prodotti in vendita va da produzioni proprie a opere di artigianato di epoche passate, da vecchie anticaglie fino a pezzi da collezione.

Come dice il nome stesso, questo mercatino dell’usato ha luogo sulla Sessantasettesima, tra gli incroci con la Prima e la York Avenue.

Greenflea

Il Greenflea è in attività ormai da 25 anni ed è uno degli appuntamenti più popolari e frequentati di New York. Questo enorme mercato sviluppato tra aree al chiuso e all’aperto propone ai visitatori prodotti di importazione e di artigianato locale, oltre a pezzi di antiquariato, libri e prodotti alimentari freschi portati direttamente dagli agricoltori, da cui il nome dell’evento.

La sede del mercato è sulla Columbus Avenue, tra la Settantaseiesima e la Settantasettesima. I venditori vi espongono la propria merce ogni domenica dalle 10 alle 18.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.