Scrivanie Verdi: i blogger in difesa della Sierra Gorda

Tiendeo lancia l’iniziativa Scrivanie Verdi, un progetto in favore della tutela dell’ecosistema di Sierra Gorda rivolto a tutti i blogger. L’iniziativa non poteva certo lasciarci indifferenti, perciò ecco la nostra risposta alla richiesta di adesione.

Sierra Gorda, Messico

La Sierra Gorda è una regione ecologica situata nello stato messicano di Querétaro che si estende fino agli stati confinanti di Guanajuato, Hidalgo e San Luis Potosì. Si tratta di un territorio molto vario, scolpito da alte montagne rocciose e profondi canyon, con al suo interno una ricca biodiversità estesa a 800 specie vegetali, 124 diversi tipi di funghi e 550 specie di vertebrati.

Questo inestimabile patrimonio naturale è minacciato dalle attività umane che ogni anno erodono l’habitat dei suoi abitanti e compromettono la vivibilità del territorio. Tra gli animali in pericolo di estinzione sono inclusi il giaguaro, il puma, l’orso bruno americano e il pappagallo amazzone dalla testa rossa. Tra le piante a rischio ci sono una bellissima appartenente alla famiglia delle magnolie (la Magnolia dealbata) e il peyote tanto caro agli antichi riti sciamanici della regione (la Lophophora diffusa).

Magnolia dealberata - Sierra Gorda, Messico

Senza una decisa politica di protezione del territorio questo bacino di vita naturale è destinato a soccombere. Il governo messicano non sembra in grado di sostenere una posizione forte al riguardo, sottoposto com’è alle ingerenze delle industrie nazionali ed estere. La comunità locale soffre di una grande povertà e le politiche ambientaliste si scontrano con le esigenze di ordine sociale, spesso sventagliate dalle aziende come pretesto per operazioni lucrose.

L’America latina, a parte alcune coraggiose prese di posizione di dubbia efficacia come la Dichiarazione dei Diritti di Madre Terra in Bolivia, soffre spesso di un feroce conflitto tra priorità di ordine ambientale e richieste di tipo economico.

Tra le minacce più gravi contro la Sierra Gorda c’è l’abbattimento abusivo di alberi per ricavarne legname e il continuo tentativo da parte delle aziende agricole di estendere ulteriormente i propri terreni per massimizzare i profitti. Le leggi in materia di protezione ambientale in Messico sono molto severe, ma alle forze dell’ordine mancano mezzi sufficienti a farle rispettare e punire i trasgressori. La maggior parte delle azioni di protezione ambientale vengono svolte dalla comunità locale e gli strumenti più efficaci sono i finanziamenti ai coltivatori che si impegnano a rendere le proprie attività ecosostenibili e lo sviluppo di nuove forme di ecoturismo.

Sierra Gorda, Messico

Ma eccoci arrivare finalmente al progetto Scrivanie Verdi: per ogni blog che parlerà dell’iniziativa, Tiendeo – in collaborazione con l’associazione ambientalista Acciònatura e il Grupo Ecologico Sierra Gorda – sponsorizzerà un metro quadrato di selva tropicale nella Sierra Gorda, consentendo così di proteggerlo dalle minacce delle attività industriali.

NonSoloTuristi si è già schierato in difesa della Sierra Gorda, voi che cosa aspettate?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.