A Vercelli per scoprire tutti i segreti del riso

Vercelli, città d’arte colma di fascino e di storia, è da sempre la patria del riso, ma lo sarò ancora di più dal 22 al 23 febbraio. In questi giorni, infatti, all’interno di Fiera in Campo si terrà l’evento “Riso. Colture e Cotture”, un’immersione completa nel mondo di questo versatile e gustoso prodotto della terra, alla scoperta dei sapori e delle tradizioni che l’hanno reso un elemento immancabile sulla tavola degli italiani.

Vercelli_Simone Saviolo

Questo originale cooking show sarà il fiore all’occhiello della fiera dell’agricola, un incontro con rinomati chef di tutta Italia che delizieranno il pubblico con la loro arte e apriranno le porte a curiosi e appassionati sui segreti del riso.

Le cucina è cultura e pochi alimenti hanno plasmato la storia della gastronomia e popoli e nazioni come il riso. Questo straordinario prodotto naturale, capace di soddisfare i palati in un’infinità di modi diversi, sarà il protagonista di un evento che non si limita all’arte gastronomica vercellese, ma parla di cultura in un senso molto più ampio e coinvolgente.

L’evento è realizzato con il coordinamento di Witaly, il progetto nato a Roma per la diffusione della cultura enogastronomica italiana, ed è curato dal noto esperto culinario Luigi Cremona. Ben diciassette saranno gli chef che interverranno per mostrare al pubblico le potenzialità del riso e dei suoi piatti, cuochi di fama internazionale che hanno portato i rispettivi ristoranti ai vertici della gastronomia italiana.

risotto_Jessica Spengler

Ci sarà ad esempio Marco Gubbiotti, lo chef del ristorante Cucinaa di Foligno, un gourmet shop che pone grande attenzione alle materie prime e alla territorialità dei prodotti, ma rielabora anche la tradizione con fantasia e semplicità pratica. Leandro Luppi è invece il creativo maestro che a Malcesine ha ideato gli apprezzatissimi salumi di lago, un esaltazione dei sapori del Lago di Garda e del suo territorio. Antonio Abbruzzino è un appassionato cuoco calabrese che spinto dal suo amore per l’arte culinaria ha girato l’Italia da quando aveva quattordici anni, alla ricerca dei segreti dei migliori ristoranti e dei più grandi chef. Manuel e Christian Costardi sono gli chef dell’Hotel Cinzia di Vercelli, e la loro cucina è fatta di sapori, materie prime selezionate con grande attenzione, metodi di cottura moderni e legame con il territorio.

Insomma sarà un appuntamento straordinario per appassionati ed esperti, ma anche per tutti i curiosi che riconoscono nei prodotti della terra e nelle tradizioni della cucina una chiave di lettura fondamentale per comprendere la cultura di una comunità.

Fiera in Campo Vercelli

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.