Pittore e scultore, artista e inventore, sognatore, visionario, genio… Inscrivere la figura di Leonardo Da Vinci in una definizione precisa è un compito impossibile. Nessun altro personaggio storico ha dimostrato tanta versatilità, tanto instancabile ingegno nell’applicarsi a quasi ogni campo del sapere umano. Nessuno ha saputo ispirare più menti di lui, nessuno ha dato un più ammirevole contributo allo sviluppo delle tecniche e delle arti umane.

Per celebrare il suo estro creativo, per condividere i suoi progetti, i suoi sogni e le sue visioni in maniera educativa ma anche coinvolgente e divertente, il Museo di Leonardo da Vinci, situato nel cuore di Firenze proprio dietro la cupola del Duomo, ha raccolto testimonianze puntuali e tracce suggestive della sua vita, delle sue opere e dei suoi segreti.

Museo Leonardo Da Vinci - Firenze, Italia

Nato nel 1452 ad Anchiano, piccolo borgo vicino a Firenze, Leonardo ha cominciato ad avvicinarsi alla carriera di artista come apprendista nella bottega del grande pittore Verrocchio. Ammirato e rispettato da principi e potenti, è stato al servizio di Ludovico il Moro a Milano e di Giuliano de Medici al Vaticano ed è stato ospite del re di Francia Francesco I. La straordinaria raccolta di opere che ha lasciato al mondo è superata soltanto dai progetti che non ha fatto in tempo a completare e di cui c’è traccia nei suoi manoscritti personali.

All’interno della sala espositiva del Museo i visitatori possono toccare con mano le intuizioni geniali del Maestro grazie alle riproduzioni in scala reale dei suoi progetti. I macchinari con cui Leonardo sognava di dominare i cieli e i mari sono stati ricostruiti per esplorare le teorie che hanno reso immortale il suo nome. Il Museo di Leonardo da Vinci, infatti, non è una vetrina inanimata fatta per osservare da lontano, è un mondo dinamico e interattivo in cui il visitatore può immergersi completamente assaporando il piacere della scoperta divertendosi.

Museo Leonardo Da Vinci - Firenze, Italia

Terribili macchine da guerra come l’audace carro armato, brillanti macchine di ingegneria civile come la gru del Brunelleschi e visionarie macchine volanti sono state ricostruite in ogni loro dettaglio per ripercorrere la sfrenate ambizioni di Leonardo. In un ulteriore spazio espositivo sono invece radunate le opere pittoriche più importanti della sua carriera di artista, come l’Ultima Cena, la Gioconda e l’Annunciazione: un’occasione unica al mondo per vederle e confrontarle tutte insieme.

Per rendere ogni visita un’esperienza indimenticabile, il Museo di Leonardo da Vinci organizza dei laboratori didattici per vivere insieme il genio dell’inventore e aprire un varco su uno dei tanti aspetti che ne costituiscono la poliedrica personalità. I laboratori, costituiti di momenti teorici e attività pratiche, sono un’opportunità straordinaria per ragazzi e ragazze di tutte le età per conoscere da vicino la figura di Leonardo Da Vinci.

Museo Leonardo Da Vinci - Firenze, Italia

Per ulteriori informazioni sul museo e le sue attività:

Museo di Leonardo da Vinci
Via De’ Servi 66, Firenze
055 282966
[email protected]
www.mostredileonardo.com

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: