Idee per un weekend in Italia: Merano, Amalfi, Siena

Che ci si definisca viaggiatori o turisti o esploratori intergalattici, tutti amiamo il gusto dell’avventura e il fascino dell’ignoto offerto da un viaggio, l’incontro tra culture, la sfida che si presenta all’arrivo in una terra con usi e costumi differenti dai nostri. Allo stesso modo, però, tutti amiamo concederci qualche sottile piacere, il conforto di un ambiente elegante dove riposare mente e corpo e lasciarsi viziare dal meglio che quel territorio ha da offrire.

L’Italia è senza dubbio un paese afflitto da tante controversie, oggi più che mai, ma continua a celebrare la sua illustre cultura e la sua ammirata tradizione in mille modi diversi, dai piaceri della tavola al gusto per lo stile.

Ecco quindi tre località dove assaporare tutto il fascino del Belpaese.

Indice dei Contenuti

Amalfi

La perla dell’omonimo tratto costiero è uno spettacolo per gli occhi e per il cuore. Case bianche aggrappate alle pareti rocciose si contrappongono all’imponenza del Duomo di Amalfi che troneggia al centro del borgo.

Gli angoli dei vecchi edifici signorili, oggi adibiti ad alberghi di gran pregio, lasciano intravedere viuzze che si che si perdono oltre lo sguardo. Ogni piazza è la cartolina di un pezzo di storia, come Piazza dei Dogi, anticamente nota per le botteghe dei fabbri.

I vicoli verso il mare portano agli antichi arsenali della Repubblica, mentre altri ancora conducono al rione Vagliendola, dove resistono ancora esempi di abitazioni aristocratiche turrite.

Merano

Adagiata sulle sponde del torrente Passirio, Merano raccoglie in sé tutta la ricchezza di contrasti che caratterizza la provincia alpina dell’Alto Adige. Qui montagne maestose incontrano la vegetazione mediterranea, e la città si fonde in una simbiosi perfetta con l’ambiente naturale.

Oltre a magici paesaggi, la città propone una ricca offerta dedicata a benessere e gastronomia, oltre a innumerevoli attività attraverso cui scoprire la storia e la cultura locale.

Lungo il Passirio l’architettura storica si integra con l’architettura contemporanea, permettendo ai moderni hotel di design di sorgere accanto ai sontuosi edifici della Belle Epoque.

Siena

La Via Francigena è l’antico percorso di pellegrinaggio che collega Canterbury con Roma. Su questo itinerario ricco di fascino si trova anche Siena, cittadina di straordinaria bellezza legata ad antiche tradizioni che ancora oggi si manifestano chiaramente nel celebre Palio e nella divisione in contrade. La Via Francigena attraversa il centro storico della città, entrando da Porta Camollìa dove i pellegrini vengono salutati con le parole scolpite in latino cor magis tibi sena pandit: “Siena ti apre il suo cuore”.

Alle testimonianze del glorioso passato della città si alternano eleganti strutture dove la passione dei senesi per il proprio territorio trova la massima espressione nella gastronomia e nell’ospitalità.

Siena, Italia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.