Les Deux Alpes: la capitale francese dello sci e della mountain bike

Per la mia generazione Les Deux Alpes è la capitale indiscussa dello sci estivo in Europa grazie a un ghiacciaio così esteso che permette di sciare dai 3600 ai 2900 metri. Negli anni Ottanta numerose suole italiane di sci – e in seguito anche di snowboard – hanno iniziato a venire su questo ghiacciaio dove i più appassionati possono migliorare il proprio stile con alcuni tra i migliori maestri e istruttori nazionali italiani.

Tornando a Les Deux Alpes dopo tanti anni ho trovato numerose piacevoli innovazioni che rendono questa località incastonata tra le Alpi francesi una destinazione estiva a cinque stelle. Negli anni Les Deux Alpes allo sci ha abbinato la mountain bike, offrendo una moltitudine di sentieri tra i quali chiunque trova quello più idoneo alle proprie capacità e al proprio livello di spericolatezza.

Numerosi impianti di risalita sono accessibili anche con la bici e i più allenati hanno una straordinaria occasione: godersi una discesa infinita che dai 3200 metri dell’arrivo dello Jandri Express porta alla stazione a 1.600 m per poi proseguire giù per la montagna  fino a Venosc, il suggestivo villaggio a circa 900 metri di quota raggiungibile anche con una comoda telecabina.

Circondati dalle maestose vette dei ghiacciai ci sono le condizioni ideali per dedicarsi a una vacanza decisamente dinamica potendo provare un’infinità di sport tra i più diversi, e magari scoprire vere e proprie passioni. A Les Deux Alpes si ha un solo problema: le giornate e le settimane sono troppo corte per riuscire a fare tutto ciò che la stazione offre!

Dal battesimo dell’aria in parapendio passando per le passeggiate a cavallo, il rafting, l’hydrospeed o kayak sul fiume, una partita a tennis o a beach soccer, il bob estivo, i tappeti elastici, la mountain bike (che qui si chiama VTT), il pattinaggio, l’attività più squisitamente balneare nelle tante piscine o sulle rive del lago di Chambon dove si può fare anche windsurf o vela (non quest’estate perché il bacino artificiale è stato svuotato per attività di manutenzione alla diga) oppure al bel laghetto di Les 2 Alpes per prendere il sole su una piccola spiaggia sabbiosa, scalare e arrampicare (c’è anche una grandissima parete indoor che propone percorsi davvero sfidanti!), giocare a golf, andare al parco avventura… e l’elenco non è ancora completo!

Non vi è dubbio che siamo in una località votata principalmente allo sport, frequentata a luglio da entusiasti dell’attività e in agosto da numerose famiglie che qui trovano le premesse ideali per trascorrere una vacanza che permette a chiunque di divertirsi e riposarsi facendo ciò che ama.

A testimoniare l’effettiva validità delle proposte a misura di famiglie, la stazione ha conquistato il marchio “Famille plus”. L’offerta di corsi di sport per adulti e per bambini è una garanzia per un apprendimento mirato e divertimento assicurato mentre si fa amicizia in un ambiente internazionale. Così i genitori possono godersi i loro momenti di meritato relax o dedicarsi alle attività che preferiscono sapendo che i figli sono in ottime mani.

E tra le attività sono incluse anche quelle più distensive come trascorrere qualche ora in una delle SPA facendosi coccolare dalle abili mani di professionisti la cui missione è farvi sentire al meglio o ritrovare le perfetta forma fisica, oppure fare un tuffo in piscina o una piacevole passeggiata.

Tra la ricca gamma di proposte riscuotono un grande successo gli “stage fun” per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni, suddivisi in due gruppi in base all’età, proposti dalla scuola di sci francese ESF. Ogni pomeriggio della settimana è prevista un’attività sportiva diversa con istruttori qualificati che parlano anche italiano. Se si vuole, la mattina è possibile frequentare un corso di sci sul ghiacciaio. Nel centro della stazione c’è anche un’ampia struttura dove le animatrici si prendono cura dei bambini più piccoli.

Anche la sera riserva molti stimoli con una moltitudine di ristoranti e locali tradizionali dove provare la cucina tipica o lasciarsi viziare da piatti più sofisticati. Difficile resistere alla tentazione di entrare in una creperia e lasciarsi sedurre dalla ricca lista di delizie, o passare davanti a una delle pasticcerie e cioccolaterie senza assaggiare almeno una delle prelibatezze che fanno bella mostra di sé in vetrina. I bar e i pub non si contano e se poi, a mezzanotte si ha ancora un po’ di energia da bruciare, l’appuntamento di rito è nella discoteca L’Avalanche, dove si ritrovano tutte le persone che contano a Les Deux Alpes.

Per maggiori informazioni sull’offerta estiva e invernale consultare www.les2alpes.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.