Waterland: una regione di piccoli borghi antichi all’ombra di Amsterdam

Spesso quando si decide di visitare Amsterdam ci si innamora talmente tanto della città dei canali che ci si dimentica del resto dell’Olanda, e di quante sorprese questo piccolo paese possa riservare ai suoi più curiosi viaggiatori.

Una meta non lontana da Amsterdam per una gita fuori porta e facilmente raggiungibile, è la provincia del Waterland: a pochi minuti di strada dalla capitale Olandese vi troverete immersi in vaste pianure, polder e paesini sonnolenti dove la vita scorre tranquilla e sembra si sia fermata a cento anni fa. Sono i paesi di Broek in Waterland, Monnickendam, Volendam, Edam, Marken e Zaandam.

Ognuno di questi villaggi, minuscoli e accoglienti, meritano di certo una visita: tra le tipiche casette in legno poste tra i canali sembra che la vita si sia fermata e ci si sente a molti chilometri di distanza dalla caotica ed affollata Amsterdam.

Volendam, vera chicca della regione, stupirà i suoi visitatori con le vie tranquille e silenziose, i canali che scorrono tra le vecchie case il legno, un piccolo porto con bar ed eethuis che si affacciano sulla baia e un centro (molto turistico) dove visitare negozi tipici, assaggiare del buon formaggio e farsi fotografare con i costumi tradizionali olandesi. Dal porto è possibile salire su un’imbarcazione che attraverso la baia di Gouwzee raggiungerà la vicina Marken, incantevole villaggio di pescatori.

Molto particolare e grazioso è anche il paesino di Edam, famoso per il tradizionale mercato del formaggio. Anche qui si può respirare un’atmosfera molto rilassata, lontana dal caos delle città, e per rivivere in pieno la tradizione olandese durante i mesi estivi si può partecipare al mercato degli artigiani del formaggio, una vera e propria rievocazione storica di questo importante commercio.

Se ancora non vi siete stancati di canali e casette in legno, potrete spingervi a Zaanse Schans, paese dei mulini a vento nonché sede di una profumatissima fabbrica di cioccolato: anche qui, antichi negozi, fabbriche di formaggio e zoccoli di legno, vi assicureranno una giornata rilassata e alla scoperta del lato più tradizionale dell’Olanda.

Informazioni pratiche per Waterland

Per raggiungere la regione dello Waterland e i suoi borghi si può acquistare il Waterland Ticket  (10 €), che vi permetterà di usufruire senza limiti delle corse da e per Amsterdam verso Volendam, Edam, Monnickendam, Marken, Purmerend ed altri paesi dell’area. Insieme al biglietto vi verrà consegnata una mappa con le strade e i villaggi, con indicati gli autobus che percorrono quella linea.

Per raggiungere Zaanse Schans invece consiglio il treno regionale da Amsterdam.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.