7 mila miglia intorno al mondo #27: Buenos Aires, fine di un’altra tappa

Le tappe precedenti:

Ora la nuova squadra di avventurieri ha preso in carico i veicoli e l’attrezzature ed è pronta per la traversata dalla Bolivia fino in Argentina. Le offerte raccolte da questa tappa verranno destinate all’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale Coopi, che realizza progetti di sostegno a distanza in otto Paesi (Perù, Haiti, Senegal, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia e Uganda), assicurando cibo, istruzione, salute e protezione a oltre 2700 bambini. In Perù, inoltre, collabora con cinque centri per offrire assistenza a bambini e bambine in stato di abbandono o la cui famiglia non può garantire le cure necessarie. Alcuni di questi bambini vivono in situazioni di rischio (lavoro minorile, vita di strada, violenza). Altre hanno subito abusi o hanno contratto il virus dell’HIV.

Dal diario di Gabriele Colleoni

Autobiografia su quattroruote

I ragazzi la fanno facile… Un colpetto di gas di qua, una sgommata là (“ah, il derapage che goduria…”), un’inchiodata qui sul guado improvviso nella carreggiata, un’arrampicata fuori strada (e fuori di testa) lì sul vulcano che fa tanto Dakar… Ma vorrei vedervi voi a portare in giro su quattroruotequattro una combriccola di sei scalmanati che si sono messi nella capoccia di fare in cinque settimane il giro di mezzo Sudamerica ( “ma mica quella dei posti turistici, noooo: noi andiamo dove non vanno gli altri”), come se fosse una gita sul Garda una domenica d’inverno… Cinque settimane nel pallone.

E hanno provato anche a lisciarci il pelo: ci hanno dato un nome, Amerigo e Pegaso. Come fossimo dei pivelli ai primi chilometri… Uè, bellezze, non pigliateci per i fondelli: ci siamo già sorbiti le piste dell’Asia centrale, le gimkane delle strade cinesi e le Americhe dal Canada alle Ande. Sappiamo il fatto nostro. Lo avete visto sulla Cordigliera, sulle carreteras “che Dio ce la mandi buona” della Bolivia e della Patagonia. Un vulcanello o una foresta “strinata” in più sulla via di Bariloche, non ci cambiano di certo l’assetto… al massimo ci girano un po’ le valvole.

Quindi, occhio: non alzate tanta polvere ché tanto non andate mica lontano senza di noi. Un piedino un po’ più leggero, una frenata meno alla gaucha, una lustratina al punto giusto e non solo sull’adesivo dello sponsor, non ci farebbero dispiacere. E se proprio volete farci contenti, ogni tanto nei selfies che fate a raffica, mettetevi dietro, e non sempre davanti a noi…

Oh, Buenos Aires

Dopo aver solcato tra polvere e gloria il Sudamerica per 11 mila chilometri, ovvero 6840 miglia, alle ore 18.18 del 26 dicembre dell’anno di grazia 2014 gli indomiti equipaggi di Amerigo e Mercurio, sazi (!!) di tanta strada, hanno tagliato il traguardo della quinta tappa di 7milamiglialontano- Around the world. Oh, Buenos Aires querido… Grazie Bolivia, grazie Cile, grazie Argentina! Grazie a tutti noi che, ciascuno a suo modo, è salito a bordo di 7milamiglialontano. E, last but not least, grazie ai driver Paolo “Fangio” Corti e Federico “Alonso” Bajetti per averci condotti alla metà, chilo più chilo meno, come eravamo partiti da Santa Cruz de la Sierra lo scorso 24 novembre. Lunga vita a 7milamiglialontano!

Leggi la puntata precedente: il mondo finisce in Argentina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.