Croazia a cuore aperto: attraverso l’Istria e il Quarnaro

Scovare luoghi nascosti, assaporare piatti tipici, ricordare gli odori a distanza di anni, ascoltare per ore le persone del posto e conservare i loro preziosi consigli, immergersi completamente in una cultura differente…

Tutto ciò fa parte di ogni mio viaggio. Tutto ciò l’ho provato in Croazia, attraversando l’Istria e parte del Quarnaro con un grande sorriso e a cuore aperto.

Il viaggio comincia da Porec.

Porec è la meta più conosciuta e la più frequentata. Con i suoi vicoletti è in grado di portarti indietro con il passato e con il suo mare, che va dal blu intenso all’azzurro, ti fa venir voglia di tuffarti e di continuare a nuotare senza fermarti.

Porec, Croazia

Porec non possiede le grandi e vaste spiagge a cui siamo abituati noi italiani. La sabbia è praticamente inesistente, solo ciottoli oppure cemento.

Non molto distante da Porec, esiste un altro bellissimo posto con un mare meraviglioso: Rovinji.

Rovinji, Croazia

Rovinji, oltre ad essere molto caratteristica in quanto pittoresca, presenta delle calette davvero meritevoli.

Un’ altra cosa che mi piace fare quando viaggio è conoscere la storia, le leggende di ogni luogo che visito. Soprattutto se si tratta di borghi con fortezze, castelli.

Quindi non potevo non raggiungere una cittadina medioevale situata nell’entroterra dell’Istria: Motovun.

Motovun, Croazia

A Motovun regna il silenzio. La sensazione che ho percepito è stata quella di dover chiedere quasi il permesso nel visitarla. Entrare in punta di piedi senza invadere.

Bella, caratteristica, attraente. Un vero e proprio borgo in cui perdersi tra i vicoli senza alcun pensiero, solo vivendola.

Guardando la cartina, esattamente dalla parte opposta, esiste un altro luogo incantevole: Rabac.

Rabac, Croazia

Rabac è una piccola località marittima che fin dal primo giorno mi ha sempre dato l’idea di essere un’isoletta: una spiaggia principale molto vasta, qualche caletta, piccoli chioschi e ristoranti sul mare, le persone del luogo che ti salutano e ti sorridono.

Sono sempre stata attratta dalle isole, mi danno un senso di libertà. Completamente isolate dal resto del mondo.

E di conseguenza, non ci ho pensato due volte nel visitare una vera isola croata: Krk.

Krk, Croazia

L’isola di Krk si trova nel Golfo del Quarnaro e si può raggiungerla comodamente via terra in quanto è collegata tramite un ponte.

E ne sono rimasta per l’appunto, affascinata completamente.

Il centro storico è davvero suggestivo, in grado di regalarti emozioni molto positive.

Quando viaggio, non sopporto l’idea di non provare piatti tipici e di non approfondire la mia conoscenza oltre che con gli occhi, anche con il palato.

In Istria è praticamente impossibile non trovare chioschi che vendono l’olio d’oliva ed è una vera e propria assurdità non mangiare il prosciutto crudo istriano e soprattutto il pesce: fresco, delizioso.

Quando una gita fuori porta, un weekend, una vacanza composta da molti giorni termina, siamo tutti amareggiati… soprattutto se finisce serenamente come è capitato a me in questo bellissimo paese.

La Croazia non possiede solo un mare strepitoso, ha anche un passato con una grande storia tutta da scoprire.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.