Passeggiare per Roma alla ricerca delle nostre origini

Roma è vita, cinema, arte, buon cibo, pace, calore… ma soprattutto Storia! Proprio così, grazie al fascino della capitale in un attimo torni indietro di duemila, tremila anni.

Ecco dunque il mio intento di oggi: parlarvi proprio di quella Roma lì, quella del Colosseo, dei Fori Imperiali, della Domus Aurea e di tutto quello che altrimenti siamo abituati a vedere solo sui libri di storia. Vi offirò solo qualche semplice consiglio nel caso decideste, tra una visita e l’altra, di tornare per un po’ indietro nel tempo e provare, come ho fatto io, a camminare nel passato.

Visitate i Fori Imperiali

Organizzatevi bene, andate al mattino presto o al tramonto se siete in estate, altrimenti il caldo e l’afa delle ore centrali della giornata vi impediranno di tornare indietro nel tempo. Prendete una guida o, ancora meglio, uno di quei libri, di cui Roma è piena, nei quali sono riprodotti i fori su fogli trasparenti da sovrappore all’immagine reale del posto in cui vi trovate. A questo punto girate, andate ovunque, tornate sui vostri passi, ripercorrete strade che avete già fatto, cambiate giro, fermatevi davanti alle Vestali o alla grandezza della Basilica di Massenzio, salite sul Palatino, fermatevi, respirate, tornate indietro con la mente, immaginatevi vestiti con sandali e lunghe tuniche. Vivete quel momento tornando indietro di 2000 anni.

Fori Imperiali_Roma_icomei

Riscoprite il Colosseo
Prenotate il biglietto per evitare le code, vi consentirà di entrare subito e vi darà così la possibilità di ammirare il Colosseo senza troppa folla. Se non l’avete già fatto per conto vostro leggetevi la storia e alcune curiosità sull’Anfiteatro Flavio all’ultimo piano, dove una breve ma ben fatta mostra vi illustrerà alcuni degli usi e un po’ di storia su quello che ormai è diventato il simbolo d’Italia. Solo con la mente aperta e l’immaginazione che corre il Colosseo sarà per voi non solo il monumento che da sempre vedete su libri e cartoline, ma rappresenterà molto di più. Sarà come guardare in faccia le vostre origini!
Colosseo_Roma_Javier Vieras
Camminate per Roma facendo attenzione a tutto
Spesso la gente non se ne accorge, ma Roma è piena di testimonianze del nostro passato: capitelli, colonne, piedi di statue, pietre secolari vi circonderanno sempre, quando passeggerete in cerca di un po’ di shopping o di un buon ristorante, quando stanchi vorrete tornare al vostro albergo, quando veloci correrete vestro la metro più vicino. Ovunque. Con un po’ di attenzione li vedrete ovunque, resti di un passato a cui, a Roma, nessuno fa più caso, ma che in qualsiasi altra città sarebbero già chiusi dietro la teca di vetro di un museo. Aprite gli occhi dunque!
Una passeggiata dopo cena
Percorrete tutta via dei Fori Imperiali, costeggiate il colosseo con il naso all’insù, scendete dal Cmapidoglio fino all’arco di Settimio Severo e poi appoggiatevi alla balaustra e respirate. Siete mai stati in un posto simile? Ci siete mai stati con il buio e la pace della sera? Non temete, gente ce n’è sempre, non sono posti isolati e la maggior parte dei turisti ama passeggiare proprio lì, quindi non c’è da aver paura del buio o dei posti che ancora non conoscete… c’è solo da respirare, guardare e innamorarsi. Uno spettacolo. Un museo a cielo aperto, gratuito e aperto anche la notte. Cosa desiderare di più?

Buon viaggio… nel passato!

Foto di copertina: Roma!, di Giuseppe Moscato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.