Le 5 località più belle da visitare in Sardegna

In questo post ti voglio portare in un viaggio su un’isola che a me sta particolarmente a cuore: la Sardegna. Ho scritto diversi post in precedenza sulla Sardegna, ma in questo articolo mi voglio concentrare sui 5 posti più belli da visitare in Sardegna per un weekend oppure per un viaggio di alcuni giorni.

La Sardegna è un’isola che incanta e ispira, con la sua bellezza senza tempo e il suo impegno per il turismo ecosostenibile. La Sardegna non è solo una meta turistica, ma un rifugio per coloro che cercano una fuga dal caos urbano e desiderano immergersi in un ambiente semplice, raffinato e autentico.

In Sardegna si intrecciano storia millenaria, cultura vibrante e una natura incontaminata, oltre che a bellissime spiagge deserte tutte da scoprire. Partendo dalla Riviera del Corallo, dove le acque cristalline celano tesori marini, fino al Golfo dell’Asinara, ricco di avventure e paesaggi mozzafiato, l’isola offre un’infinità di esperienze da fare, sia che si viaggia da soli, in coppia o in famiglia.

Ma andiamo a scoprire quali sono le 5 località più belle della Sardegna (trovi idee per un week-end in Sardegna anche su corsica-ferries.it).

Riviera del Corallo

La Sardegna non offre solo bellezze naturali ma anche storia, cultura, attività di ogni tipo e prodotti artigianali di altissimo livello. Concentrandosi solo sulla parte settentrionale dell’isola, ti consiglio di visitare la Riviera del Corallo decisamente una delle 5 località più belle della Sardegna. Nei suoi fondali prospera il corallo rosso, prezioso materiale di gioielli unici e inestimabili.

Godersi un tramonto passeggiando lungo le vie della catalana Alghero o dalla cima della necropoli di Santu Pedru è già un piccolo sogno dopo una giornata trascorsa a prendere il sole, a immergersi nelle acque turchesi del Golfo di Tramariglio e aver ricercato la frescura delle Grotte di Nettuno.

Riviera del Corallo

Golfo dell’Asinara

Se cerchi più un viaggio che inclusa anche escursioni e natura, ti consiglio di andare al Golfo dell’Asinara, zona molto bene attrezzata, dove potrai scegliere se immergerti nel profumo dei pini e degli eucalipti che prosperano a Porto Torres o esplorare il Parco Nazionale dell’Asinara, oppure lasciar affondare i piedi nella sabbia, fine e bianchissima, delle spiagge de la Pelosa.

Ti consiglio anche di visitare la romanica San Gavino e se hai tempo anche i siti archeologici che si trovano nelle vicinanze risalenti ai tempi dell’antico Impero Romano.

Vuoi fare qualche attività soportiva mentre ti trovi nel Golfo dell’Asinara? Trekking, birdwatching, golf, tennis, windsurf e equitazione, tutte attività che si possono fare in zona.

spiagge de la Pelosa

L’arcipelago La Maddalena e Punta Nord

Stesse attività e paesaggi spettacolari anche nel terzo e quarto luogo delle 5 località più belle della Sardegna . L’arcipelago La Maddalena e Punta Nord offrono parchi nazionali da visitare e accolgono, nelle loro acque limpide, tantissime varietà marine da scoprire. Alle escursioni naturali di Candeo, nell’isola di Caprera, va aggiunto anche il Museo Garibaldino, elemento capace di soddisfare curiosità storico-culturali del visitatore.

L’arcipelago La Maddalena

Golfo di Olbia o San Teodoro

Come quinto e ultimo posto (ma non per importanza) delle 5 località più belle della Sardegnada non può mancare il Golfo di Olbia o San Teodoro. Ma anche la carismatica Porto Cervo, in Costa Smeralda, favolosa sia per le attività all’aria aperta sia per quelle legate alla massima espressione dell’artigianato e dell’alta moda esclusivamente Made in Italy.

Porto Cervo Sardegna

Come arrivare in Sardegna

Per raggiungere la Sardegna, è possibile utilizzare i servizi offerti da Corsica Sardinia Ferries, che garantisce collegamenti tutto l’anno tra la Corsica, Sardegna e, nella stagione estiva, l’isola d’Elba. La società gestisce rotte efficienti che consentono ai passeggeri di attraversare il Mar Mediterraneo in modo comodo e sicuro.

Biglietti per il traghetto

Esistono diversi modi per acquistare i biglietti per i traghetti Corsica Sardinia Ferries, anche se il modo migliore è sicuramente online, in quanto veloce, immediato e soprattutto perché si può beneficiare di eventuali offerte o promozioni esclusive per le prenotazioni dirette sul sito.

Durata della traversata in traghetto per la Sardegna

Il tempo di traversata tra l’Italia e la Sardegna varia a seconda della rotta, delle condizioni meteorologiche e del tipo di traghetto utilizzato. Tuttavia, è possibile fornire una stima generale dei tempi di percorrenza per le rotte più comuni:

  1. Tratta da Genova a Porto Torres o Olbia. Il tempo di percorrenza per questa rotta varia solitamente da circa 9 a 12 ore,.
  2. Tratta da Livorno a Golfo Aranci o Olbia. La traversata da Livorno alla Sardegna richiede solitamente da 8 a 11 ore, a seconda delle condizioni del mare e della velocità del traghetto.
  3. Tratta da Civitavecchia a Olbia. Questa rotta impiega solitamente da 6 a 8 ore, ma la durata può variare a seconda delle condizioni di viaggio.
  4. Tratta Piombino-Golfo Aranci. Questa tratta è attiva in alta stagione, con viaggi diurni e notturni, e la traversata dura da 6 a 8 ore circa.

È importante tenere presente che i tempi di percorrenza sono approssimativi e possono variare in base a diversi fattori. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.