Riviera Adriatica: vacanze ideali per tutta la famiglia, compresi gli amici a quattro zampe

Le coste e le spiagge venete e friulane che compongono la Riviera Adriatica sono mete rinomate per tutti quelli che vogliono trascorre le vacanze al mare nel nome del sole, del relax e del divertimento. Bibione, Lignano, Grado, Caorle e Jesolo, oltre ad essere località vivaci e attive in campo turistico, attirano da sempre le famiglie di tutt’Italia, ma anche di Austria e Germania, grazie al loro mare da Bandiera Blu e al turbinio di emozioni che possono offrire a tutte le età.

Vediamo località per località cosa possono trovare i singoli visitatori e le famiglie in cerca di svago e di relax durante le meritate ferie!

Bibione

Parole distintive delle vacanze a Bibione sono comodità, divertimento e sport. Come tutte le spiagge di questo tratto di Riviera Adriatica, anche Bibione risulta ampiamente attrezzata: impianti sportivi, aree ristoro e animazione per grandi e piccini non mancano di certo.

Corsi di zumba, spinning, aquagym e giochi per bambini sono infatti disponibili sei giorni su sette, oltre a numerosi percorsi dedicati agli amanti delle due ruote. Chi è invece in cerca di un momento di totale quiete, e desidera unicamente rilassare la propria mente, può regalarsi un trattamento benessere nel rinomato centro termale cittadino immerso nella pineta.

Bibione è perfetta anche per i “turisti a quattro zampe”: per chi vuole godersi una giornata al mare col proprio migliore amico esiste infatti la famosa e attrezzatissima Spiaggia di Pluto, dove i cani possono scorrazzare liberamente e godere di un’area pensata appositamente per loro.

Lignano

La vicina Lignano è la località ideale per divertirsi insieme a tutta la famiglia. Ognuno può soddisfare i propri gusti e interessi grazie alla presenza di campi da golf e beach volley. Non mancano le aree di svago dedicate a bambini e ragazzi: i numerosi parchi a tema e il meraviglioso Zoo Punta Verde, che conta oltre 1.000 animali, rendono Lignano una meta apprezzata da tutta la famiglia!

Lignano

Anche Lignano pone grande attenzione all’amico Fido: una famiglia in vacanza con amici a quattro zampe al seguito può usufruire di zone attrezzate ad hoc, tra cui spicca la Doggy Beach del litorale di Sabbiadoro.

Grado

Il lato più rilassante e turistico della Riviera Adriatica è probabilmente rappresentato da Grado, dove le famiglie possono prendersi una pausa dalla tintarella quotidiana visitando la zona più antica della città e le sue meraviglie artistiche. Immancabile anche una gita alla vicina isola di Barbana, la cui storia, tutta da scoprire, è strettamente legata a quella degli abitanti di Grado.

Grado è piacevolissima per le famiglie ma anche, e soprattutto, per le persone alla ricerca di una pausa rigenerante, garantita dalla tranquillità della località e dal centro termale. Costruito alla fine dell’Ottocento, nel corso degli anni lo stabilimento ha avuto l’onore di ospitare numerose personalità illustri, come Freud e Pirandello. Non furono tuttavia i soli ad innamorarsi dello splendore di questa zona: il regista Pier Paolo Pasolini rimase talmente colpito dalla bellezza della laguna che qui ambientò alcune scene del film “Medea” con la divina Callas.

Caorle

Spostandosi verso ovest lungo la Riviera Adriatica ci si può immergere nel colore di calli e campielli della magica Caorle: un approdo turistico famoso in tutta Europa che nel tempo ha saputo mantenere la caratteristica struttura di borgo di pescatori.

Il centro storico cittadino rappresenta di certo il rifugio ideale dopo una giornata trascorsa in spiaggia e il luogo migliore dal quale partire per una passeggiata fino al Santuario della Madonna dell’Angelo che, affacciato sul mare, costituisce la punta estrema del lungomare di Levante. Quest’ultimo separa idealmente le due spiagge di Levante e Ponente e percorrerlo è sicuramente un punto da inserire nella to do list di chi si reca a Caorle. A renderlo una tappa quasi obbligata è la presenza della suggestiva “scogliera viva”, che deve il suo nome alle numerose forme a tema marino scolpite nella pietra dagli artisti locali.

Per quanti desiderino vivere la tradizione e assaporare la buona cucina del mare, una tappa irrinunciabile è quella ai casoni dei pescatori immersi nella vegetazione della laguna caorlotta, il cui splendore è stato immortalato in molte pagine di Ernest Hemingway.

Jesolo

Se si parla di movida, non si può che pensare a Jesolo e alla ricchezza di locali dove ballare tutta l’estate all’insegna del ritmo e del divertimento. Tuttavia la località offre molto più del semplice svago: grazie alle numerose manifestazioni culturali, sportive ed enogastronomiche, Jesolo è una città che vive tutto l’anno e che si adatta anche ai desideri delle famiglie. Le proposte per il tempo libero sono infatti innumerevoli e ottime per chi ama accompagnare alle vacanza di mare e sole, la passione per lo sport e l’attività all’aria aperta.

La vicinanza a Venezia rende Jesolo perfetta anche per scoprire la bellezza e i colori della laguna veneziana: grazie al motoscafo in partenza ogni giorno dal Lido, una visita alla Serenissima e alle vicine isole di Murano, Burano, Torcello e alle loro meraviglie diventa irrinunciabile.

Conclusione

Bibione, Lignano, Grado, Caorle e Jesolo sono le cinque spiagge adriatiche più rinomate e amate dalle famiglie, in quanto capaci di soddisfare ogni esigenza e voglia vacanziera! Per assicurarsi però di godere a pieno lo splendore della località e quindi della vacanza, è necessario scegliere con cura dove soggiornare.

In quest’ottica, il Gruppo Apogia mette a disposizione lungo il tratto di Riviera Adriatica compreso tra Venezia e Trieste una rosa di 24 hotel, principalmente 3 e 4 stelle, tra cui poter scegliere per assicurarsi una vacanza ad alto livello e prezzi accessibili. Capaci di rispondere alle esigenze di tutti i viaggiatori, gli hotel del Gruppo Apogia vantano una posizione strategica delle strutture, tutte in prossimità del centro e delle attrazioni principali, oltre che vicinissime al mare.

Foto di copertina: il faro di Lignano, di Stefano Montegner

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.