Le isole hanno un qualcosa di poetico e al sopraggiungere della bella stagione nasce spontaneo il desiderio di immergersi in queste piccole oasi naturali, in completo relax.

In particolare, Santorini e la Sicilia sono tra le più belle mete turistiche. Spiagge bellissime, acque cristalline e terre ricche di storia, queste isole sono a ragione considerati veri e propri gioielli naturali immersi nel blu.

A Santorini, in Grecia, sono le abitazioni e i paesini a essere incantevoli. In centri urbani più consigliati sono Oia e Fira dove predominano il bianco degli edifici e l’azzurro acceso delle porte e le stradine sulle quali si affacciano negozi che offrono prodotti tipici e artigianali.

volare-verso-Santorini-e-la-Sicilia

Fira si colloca a 260 m al di sopra del mare, in prossimità del vulcano di Thera ed è raggiungibile dal porto principale in tre modi, con la funivia, risalendo a piedi i 587 gradini che la collegano al mare oppure lasciandosi trasportare sul dorso di un mulo. Una volta raggiunta, a Fira non mancano le opportunità di shopping offerte dalle boutique o di arricchimento culturale grazie al museo Archeologico, quello Preistorico o il Megaron Gizi durante il giorno mentre, durante la notte, i locali alla moda mantengono viva la vivacità del luogo offrendo svago e divertimento.

volare-verso-santorini-fira

Oia è considerata bella tanto quanto Fira e le sue abitazioni risentono dell’influenza di terre affascinanti per gli affari commerciali che ebbe, nel XIV secolo con la Russia e l’Egitto. È più tranquilla rispetto al primo centro urbano descritto ma gode di scorci paesaggistici ideali per escursionisti e amanti della natura.

Volare-verso-Santorini-Oia

Il fascino di Santorini però lo si può trovare anche in Sicilia. A Catania e dintorni, ad esempio, si può trovare di tutto strade e piazze affollate, paesaggi naturali incontaminati e svolgere qualsiasi tipo di attività da una visita culturale al Museo Storico dello Sbarco in Sicilia ai giri in fuoristrada sull’Etna. Si può passeggiare in Piazza del Duomo per ammirarne la ricchezza delle decorazioni architettoniche, far giocare e divertire i bambini a Parco Gioeni, il polmone verde della città, visitare il Castello Ursino oggi museo civico e tante altre cose.

Volare-verso-la-Sicilia-Catania

Santorini, con Oia e Fira e la Sicilia, con Catania, sono mete ideali capaci di soddisfare ogni desiderio del turista e si possono anche raggiungere senza spendere troppo.

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: