Policoro è un’incantevole località balneare in provincia di Matera, nella ruvida e affascinante Basilicata. Alle bellezze paesaggistiche, dovute anche agli irresistibili contrasti tra mare e montagna, tra roccia e acqua, Policoro combina una ricchezza storica e culturale che affonda le sue radici nel VII secolo a.C., quando la città fu fondata da popoli provenienti dall’Asia Minore. Questo retaggio ancestrale ha prodotto l’interessante Parco Archeologico, alle cui spalle c’è il Museo Nazionale della Sirtide. E poi ancora il Santuario di Demetra e il Tempio di Dionisio, tutte testimonianze di un passato immerso nel fascino dei secoli.

Policoro_Laurent

Nei pressi del centro abitato si estende invece il Bosco Pantano, un meraviglioso ecosistema temperato in cui ritemprarsi a contatto con la natura, mentre l’offerta balneare è animata da strutture ricettive aperte tutto l’anno, capaci di presentare ai visitatori un’offerta ricca e variegata. Tra queste strutture una delle più importanti e famose e senza dubbio Marinagri, un imponente comprensorio collocato al centro della costa metapontina.

Policoro_Nicolas

In questo affascinante teatro ambientale sorge il Marinagri Hotel Resort, che di recente è stato acquisito dalla società pugliese Greenblu, già nota per la gestione del complesso Nova Yardinia Convention & Spa di Castellaneta Marina (in provincia di Taranto). Il resort, una struttura affermata da tempo nell’ambito del turismo di lusso, dispone di 95 camere e suite ed è un complesso già affermato nel turismo di lusso, coevo a Marinagri World, una vera città sull’acqua sorta su 350 ettari di laguna, con isole, canali navigabili e un’oasi naturalistica.

Marinagri

L’orgoglio su cui si basa il prestigio di queste località balneari è il successo ottenuto nei campi della qualità ambientale e del turismo sostenibile. Sia il porto turistico di Policoro, su cui si affaccia il Marinagri Hotel Resort, che la spiaggia di Castellaneta Marina, sede del Nova Yardinia Resort, sono stati premiati con la Bandiera Blu 2015 dalla Fondazione per l’educazione ambientale. Policoro, in particolare, ha ottenuto il riconoscimento grazie ai criteri di sostenibilità ambientale a cui sono ispirata la sua progettazione.

Marinagri Hotel Resort

Policoro e Marinagri sono perle lucane di indiscutibile bellezza, che meritano di essere valorizzate e protette al tempo stesso. Un turismo consapevole, orientato verso sostenibilità ambientale è ciò che potrebbe consentirne la prosperità per il bene degli abitanti e dei visitatori.

Foto di copertina: Policoro, di Nicolas Aub

A proposito dell'autore

Redazione

Notizie, offerte di viaggio, proposte, eventi, spettacoli, itinerari e molto altro ancora scelti per voi da Marco e Felicity

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata