Il fine settimana di Ferragosto si avvicina e a Lateis, frazione di Sauris in provincia di Udine, torna la Festa del Formaggio salato e di malga. Si tratta di un appuntamento della tradizione più antica di Carnia, il territorio montano nel nord del Friuli dove la ricchezza di erbe aromatiche dei pascoli conferiscono un sapore unico e un’elevata qualità ai prodotto caseari.

Festa del Formaggio salato e di malga - Lateis, Friuli Venezia Giulia

Sauris è il comune più alto di tutto il Friuli Venezia Giulia e durante i tre giorni sarà possibile scoprire i suoi alpeggi partecipando a escursioni guidate in quota, un’esperienza unica per chi ama la montagna e il contatto con la natura.

Ma è nel piccolo borgo di Lateis, a circa 1400 metri di altitudine, che si svolgeranno i tre giorni di festa e dove sarà allestito un mercatino per degustare e acquistare i prelibati formaggi tipici prodotti nelle malghe di Sauris e nelle vallate carniche.

A partire dal pomeriggio di venerdi 14 agosto esibizioni folkloristiche, musica dal vivo e degustazioni di piazzi tipici a base di formaggi della Carnia animeranno per tre giorni questo piccolo borgo montano dal quale si gode di una spettacolare vista sul lago di Sauris. Sono previsti anche eventi serali con musica e balli.

Da segnalare alcune attività ludico-educative come la dimostrazione con prova di mungitura che si terrà sabato a partire dalle ore 15 per far conoscere la filiera del formaggio e, domenica mattina, la marcia alpestre non competitiva che partirà da Sauris di Sopra fino a raggiungere Lateis dove i partecipanti saranno ristorati con un piatto di pasta. Nel pomeriggio musica, spettacoli e dimostrazione di tiro con l’arco.

Festa del Formaggio salato e di malga - Lateis, Friuli Venezia Giulia

Per gli appassionati di montagna, ma anche per i neofiti delle escursioni, durante la manifestazione e con la collaborazione di Mauro Borin, istruttore federale nordic walking e guida ambientale, si potranno scoprire le meraviglie naturali della vallata di Sauris.

Per informazioni dettagliate su come raggiungere Sauris e per il programma delle tre giornate: sauris.org

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: