Escursionismo nel Parco delle Alpi Marittime in Provincia di Cuneo

Dopo il successo dello scorso anno tornano le attività del Progetto WOW nei parchi della Provincia di Cuneo, noti come Parchi delle Alpi del Mare per la loro posizione strategica al confine con la Liguria. Quest’estate l’attenzione è concentrata sul Parco delle Alpi Marittime, una riserva di eccezionale valore sia sotto il profilo geologico che biologico. La riserva comprende anche il parco Marguareis ed è considerata fra le dieci zone più ricche in biodiversità di tutto il Mediterraneo. Per questo motivo è candidata come Patrimonio Mondiale UNESCO nella sezione “beni naturali“.

Per scoprire e apprezzare insieme questo incredibile patrimonio sono state programmate delle attività nel parco adatte sia a escursionisti esperti che a famiglie e turisti.

6-12 settembre – Trekking “L’Alta via dei Re”, Val Gesso

Sette giorni e sette tappe per scoprire l’Alta via dei Re immersa nelle più belle località della zona protetta tra punti panoramici, luoghi ricchi di fauna e laghi indimenticabili. Posti da “Re” appunto, legati ai Savoia che frequentarono la valle Gesso con assiduità per quasi un secolo. La loro presenza sul territorio è tutt’oggi testimoniata da un grande patrimonio di residenze e dalla fitta rete di strade, mulattiere e sentieri su cui corre l’Alta via appoggiandosi ai rifugi.

6 settembre – Trail del Parco Alpi Marittime

Un evento irrinunciabile per gli appassionati della corsa in montagna: con il trail del Parco delle Alpi Marittime si corre attraverso la bellezza di una natura straordinaria. Il percorso di gara è un anello di 30 chilometri e 1.800 metri di dislivello che concatena uno dopo l’altro tratti di antiche vie del sale, strade reali di caccia e militari che hanno domato asperità e pietraie, tagliato ripidi pendii per raggiungere i valichi in quota e collegare le valli. Si gareggia tra i giganti di pietra della Valle Gesso, il Monte Matto e l’Argentera con le loro numerose cime che oltrepassano i 3000 metri, tra laghi blu e praterie pascolate dai camosci tra spettacolari panorami. La gara è promossa dall’associazione sportiva dilettantistica Valle Gesso Sport in collaborazione con il Parco delle Alpi Marittime ed è inserita nel calendario del Circuito internazionale dei Trail occitani.

6 settembre – Valasco run (nordic walking)

Un appuntamento pensato per sportivi, appassionati e famiglie quello della Valasco run. Una corsa non competitiva dalle Terme di Valdieri al piano di Valasco e ritorno che si concluderà con una festa e il pranzo per tutti. Un’occasione unica per scoprire il rifugio Valasco, reale casa di caccia dei re d’Italia sovrastato dal monte Matto e le Terme di Valdieri a oltre 1300 metri di altitudine, il più alto stabilimento termale in Italia. In parallelo il Comitato WOW ha organizzato una nuova Borsa del Turismo Outdoor, in programma dal 28 al 31 agosto a Mondovì. Il workshop prevede la partecipazione di 35 buyer internazionali provenienti da Germania, Svizzera, Austria, Scandinavia, Regno Unito, Francia e Stati Uniti e seller provenienti da tutto il nord Italia.

Il Comitato WOW è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dalle ATL di Cuneo e Langhe Roero e dalla Camera di Commercio CCIAA di Cuneo.

Per ulteriori informazioni: A.T.L. Azienda Turistica Locale del Cuneese tel. 0171.690217 – www.wowoutdoor.it

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.