Luci, sapori, emozioni e momenti da vivere, persone nuove da incontrare e tante cose da scoprire: tutto questo è FuoriRegata, il collettore e contenitore di eventi che vanno in scena a Trieste dal 2 all’11 otttobre, durante la settimana di Barcolana.

Ma cos’è FuoriRegata? Difficile spiegarlo: è show cooking e degustazioni in location esclusive e insolite, concerti e performance live, appuntamenti sportivi. E ancora di più: è iniziative legate a mobile photography, mostre ed eventi culturali a tema, workshop e incontri scientifici, laboratori per bambini, presentazioni in anteprima di collezioni di moda e molto altro ancora.

Il progetto, avviato nel 2013, organizzato da tre professioniste (Anna Wittreich, Maria Elena Uggenti, Francesca Vio), nasce con lo scopo di valorizzare e mostrare l’eccellenza, la creatività e lo spirito d’accoglienza degli imprenditori triestini, promuovendo tramite il dialogo il turismo e la città nel suo insieme. Dal 2014 FuoriRegata è un evento ufficiale di Barcolana.

FuoriRegata - Trieste

“FuoriRegata é un progetto corale – sottolinea Francesca Vio – che vuole rendere omaggio a Trieste, al suo mare e alla sua regata, la Barcolana. La nostra idea è quella di creare una comunità legata a doppio filo con quella di un tessuto urbano vivo, in cui la città si propone come un contenitore di idee, creatività e saperi. Una città accogliente e partecipativa, in cui le realtà di eccellenza sanno unirsi e lavorare in stretta sinergia per diventare protagoniste e parte attiva dell’evento Barcolana, con residenti e turisti.”

Molte infatti sono le contaminazioni e le collaborazioni che rendono FuoriRegata davvero unica nel suo genere. Simbolo di FuoriRegata è la vela. Non saranno le stelle ma sarà proprio la vela ad indicare idealmente il percorso che accompagnerà e renderà unica l’esperienza della Barcolana, per vivere e scoprire a 360 gradi Trieste, con le sue bellezze e suoi luoghi davvero unici. Ogni spazio espositivo e ogni evento di FuoriRegata verrà segnalato da una vela personalizzata con un numero velico dedicato, rendendo immediatamente riconoscibili le attività commerciali e le realtà aderenti al progetto.

“Con FuoriRegata portiamo il mare oltre i confini del centro storico, toccando alcuni quartieri della città e spingendoci, per la prima volta, sulla costa fino a Muggia e a Porto San Rocco e sul Carso – commenta Anna Wittreich – FuoriRegata ha messo in rete 45 realtà del territorio (economiche, formative e sociali), valorizzandole e raccontandole. Il programma offre tante finestre di Trieste, in ogni sua sfumatura. Siamo riconoscenti a Barcolana, in particolare al presidente Mitja Gialuz e al suo staff, per il sostegno e per la stretta collaborazione dimostrati durante i mesi di preparazione dell’evento. La sinergia tra Barcolana e FuoriRegata ha permesso di dare voce a tutte queste realtà.”

Sul sito www.fuoriregata.it è possibile consultare il calendario degli eventi, costantemente aggiornato e arricchito da notizie e curiosità dal blog e dai canali social dedicati al progetto.

Foto di copertina: Canal Grande, Trieste, di Roberto Taddeo

 

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: