Viaggiare con i figli: passeggino doppio Zoom Tandem di ABC Design

Quando ho visto per la prima volta il passeggino Zoom Tandem di ABC Design sono rimasta colpita dalla disposizione dei posti a sedere, uno di fronte all’altro, così rara nei passeggini doppi. Anche il design moderno e accattivante mi è piaciuto fin da subito, e non vedevo l’ora di metterlo alla prova in viaggio con i miei due pargoli.

Disposizione dei posti a sedere

La configurazione dei posti a sedere di Zoom Tandem permette diverse opzioni, adatte sia con un bambino più grande e un neonato, oppure anche con due gemelli. È possibile tenere entrambi i sedili rivolti in avanti o indietro, oppure posizionarli uno di fronte all’altro. Zoom Tandem è anche utilizzabile come carrozzina e seggiolino auto, davvero un’ottima soluzione che ci ha permesso di posizionare le nostre due bambine – Isabella di 20 mesi e la neonata Maya – in carrozzina e seggiolino auto ed entrambe con un’ottima visuale. A Isabella è piaciuto molto stare sul sedile anteriore rivolta in avanti, come il guidatore, e noi abbiamo potuto tenere sotto controllo la piccola Maya sia nel seggiolino che nella culla di fronte a noi. Entrambe posizionate alla stessa altezza, non c’è stata necessità di chinarsi. L’ideale anche per due gemelli, allineati e alla stessa altezza.

Passeggino doppio Zoom Tandem di ABC Design

Ero piuttosto diffidente sull’uso di un passeggino doppio, altri genitori mi avevano detto che diventava scomodo e imbarazzante sorpassare porte ed entrare nei negozi. Volevo anche evitare passeggini a due piani in quanto il bambino sotto rimane senza visuale. Ho visto diversi bambini rifiutarsi di sedersi sul sedile più in basso proprio per il fatto che si sentivano schiacciati. Dopo aver utilizzato Zoom Tandem posso confermare che la posizione uno di fronte all’altro è la migliore per la comodità e il benessere di entrambi i bambini.

Come si spinge

Sul fatto che Zoom Tandem – lungo 150 centimetri e pesante 18,7 chili – sia piuttosto ingombrante non ci sono dubbi. Con il bambino più grande seduto davanti spingerlo diventa uno sforzo. Ho notato inoltre che se il terreno è leggermente irregolare diventa molto difficoltoso mantenere la guida dritta, così come salire e manovrarlo per scendere e salire dal marciapiede. Per risolvere il problema si può mettere il bimbo più leggero sul sedile davanti.

La dimensione si adatta facilmente alle porte standard e questo mi ha consentito di girare agevolmente per supermercati e all’aeroporto. Il meccanismo delle ruote è stato progettato per aggirare gli spigoli con facilità. In aeroporto abbiamo affrontato il carico bagagli e i controlli di sicurezza con facilità.

Passeggino doppio Zoom Tandem di ABC Design

Le ruote del tandem sono piuttosto grandi e abbiamo voluto metterlo alla prova non solo sul cemento, ma anche su un terreno abbastanza duro e ruvido. Nonostante le dimensioni e il peso, ha reagito sorprendentemente bene, è stato semplice spingerlo e sul terreno accidentato ha ammortizzato bene. Il peso si sente maggiormente quando si spinge per una salita dissestata.

Trasporti pubblici

Non abbiamo testato il passeggino sui mezzi pubblici, tuttavia in aeroporto abbiamo dovuto prendere l’autobus per raggiungere l’aereo. Abbiamo sollevato la parte anteriore del passeggino per caricarlo sul bus e l’abbiamo fissato bene nell’apposita sezione per passeggini e mezzi a rotelle. Sono necessarie però due persone per questa operazione, e comunque non mi alletta molto l’idea di salire su un autobus di città più stretto e con spazi più ridotti. Credo però che sia possibile farlo sul treno.

Come si ripiega

Una volta che si prende la mano ripiegarlo non è un problema. Si spingen il pedale rosso con il piede destro e si tirano le leve sul manubrio.

Ci sta nel bagagliaio dell’auto?

Sì, ci sta. Abbiamo provato in diverse auto a cinque porte – VW Golf, Scoda Fabia, Fiat 500L e Ford Focus – e l’abbiamo caricato su tutte. Credo che si possa caricare anche su un’auto più piccola dato che si possono togliere le ruote. Ci siamo trovati un po’ scomodi mentre ci stavamo recando all’aeroporto con la carrozzina in auto. Benchè la carrozzina sia piatta il procedimento è un po’ laborioso poiché è necessario rimuovere il materasso per appiattire il passeggino.

Passeggino doppio Zoom Tandem di ABC Design

È comodo per i bambini più piccoli?

Sì, molto comodo. La carrozzina è estremamente spaziosa, con un ottimo materasso in modo che anche in hotel puoi lasciare dormire il tuo piccolo nella sua carrozzina. C’è una zanzariera montabile che abbiamo utilizzato molto in Italia. Unico neo è che per alzare o abbassare la capotte avete bisogno di due mani in più per spingere i pulsanti sul lato e contemporaneamente muovere la capotte.

Il seggiolino per l’auto è grande e molto confortevole, con un cuscino imbottito per i bambini più piccoli che permette di posizionarli più in alto e consente alla cintura di sicurezza di adattarsi al meglio. Con gli adattatori è anche possibile mettere il seggiolino rivolto in avanti o indietro. Ci è stato molto utile per evitare alla piccola il sole negli occhi, c’è solo da cambiare la direzione a seconda del senso di marcia rispetto al sole.

Il sedile per il bambino più grande è anch’esso molto comodo, con cinghia di sicurezza e chiusura con pulsante che incrociano la barra. La copertura per il sole è ampia e costituita di materiale SPF50 che consente una maggiore protezione. Volendo c’è una copertura supplementare che si può tirare giù per dare ombra al bimbo quando il sole gli arriva proprio sul volto. C’è uno spazio libero che consente ai genitori di tenere sotto controllo il bambino dall’alto. È possibile regolare la posizione del seggiolino su tre diversi livelli, tra cui disteso che è ottimo per i sonnellini durante il giorno. Purtroppo per regolare la posizione sono necessarie due mani per spingere i pulsanti e due per tirare su e giù il sedile.

Passeggino doppio Zoom Tandem di ABC Design

È facile interagire con i vostri piccoli?

La diversa configurazione dei sedili consente di interagire facilmente con entrambi i bambini, soprattutto grazie al fatto che si può girare ogni postazione rivolta in avanti o indietro. Appena la nostra piccola sarà cresciuta potremo usare l’altro sedile che permette di posizionare i bambini uno di fronte all’altro.

Com’è il cestino?

Il cestino è molto grande e può contenere diversi oggetti, tutte le cose che servono per viaggiare e tutto quello che serve avere a portata di mano per i due bambini.

È compatibile con i sistemi di viaggio?

Con un click sugli adattatori il passeggino può montare il seggiolino auto ed è compatibile con ABC Design Risus, Maxi Cosi Pebble Plus e Cabrio Fix.

È facile da montare?

Si, è relativamente facile. Le istruzioni non erano molto chiare, ma l’impresa si è rivelata sufficientemente semplice da essere portata a termine anche senza aiuto.

Vale il suo prezzo?

Rispetto ad altri passeggini tandem, il rapporto qualità-prezzo è positivo. Per 500 euro ha diverse soluzioni di design già incluse, come le diverse posizioni dei sedili oltre alla qualità dei tessuti e delle cinghie e all’adattabilità. Normalmente caratteristiche simili si trovano in passeggini più costosi (circa 1000 euro).

Passeggino doppio Zoom Tandem di ABC Design

Verdetto NonSoloTuristi.it

Pro

– Brillante posizionamento dei sedili; avanti, indietro e uno di fronte all’altro con tante opzioni per rendere felici bambini e neonati.
– Tessuti lavabili e di qualità con protezione SPF.
– Grande cestello sotto.
– Carrozzina grande e capiente che può essere utilizzata durante la notte se si è in viaggio.
– Grande adattabilità: si può usare come seggiolino auto, come carrozzina e come sedile bambino.
– Posizione distesa per i sonnellini diurni.

Contro

– Molto lungo e a volte difficile da manovrare soprattutto in negozi e ambienti piccoli.
– Un po’ pesante.
– Quando si viaggia con la carrozzina è difficile inserire tutto nel bagagliaio.

Conclusione

Un passeggino versatile e ben progettato, ottimo rapporto qualità prezzo e con molte caratteristiche che solitamente offrono passeggini più costosi. Funzionale in città e sui terreni più accidentati. Materiali di qualità che garantiscono l’uso e la durata nel tempo per almeno 3-4 anni. Un posizionamento dei sedili versatile che assicura ai vostri bambini comodità e tranquillità in ogni momento.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.