La zucca, regina degli ortaggi autunnali, verrà celebrata sabato 17 e domenica 18 ottobre nella incantevole Santa Maria Maggiore, cittadina della provincia di Verbania. La festa sarà un mix di musica dal vivo, degustazioni e laboratori, inclusi il “mercato dell’orto” e il grande “Conciorto” di Bagini e Carlone, che vedrà le zucche salire sul palco per essere suonate.

Fuori di Zucca - Santa Maria Maggiore, Piemonte

Santa Maria Maggiore è adagiata in Val Vigezzo, collegamento naturale tra l’Italia e la Svizzera, nonché una delle sette valli che si diramano dalla Val d’Ossola. Qui Fuori di Zucca si presenta per la sua decima edizione, offrendo l’opportunità di riscoprire questo affascinante borgo che per l’occasione si ammanterà di una veste adatta a celebrare la zucca, con allestimenti scenografici, mostre e vetrine decorate a tema.

Fuori di Zucca - Santa Maria Maggiore, Piemonte

Fuori di Zucca sarà innanzitutto un omaggio all’ortaggio più colorato della stagione autunnale, con una vera festa degli orti, celebrati anche grazie ad un mercato a chilometri zero che permetterà a turisti e villeggianti di acquistare prodotti della terra rigorosamente coltivati e raccolti in Val Vigezzo.

Tra gli eventi in programma ci saranno laboratori per grandi e piccoli, il “zuccometro” per misurarsi la zucca, degustazioni rigorosamente a base di zucca, eventi culturali e folkloristici. E dopo il successo della prima nazionale, svoltasi lo scorso luglio proprio nel capoluogo vigezzino, torna per Fuori di Zucca il duo Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone con il loro “Conciorto”, in programma domenica 18 ottobre.

Fuori di Zucca - Santa Maria Maggiore, Piemonte

“Conciorto” è un originale concerto con strumenti tradizionali e con verdure dell’orto trasformate in divertenti strumenti musicali. Biagio Bagini è autore di programmi radiofonici per Radio 2. Gianluigi Carlone è cofondatore e sax-voce della mitica Banda Osiris, famosa per la partecipazione al programma di Rai 3 “Parla con me”, per i suoi spettacoli teatrali e per aver composto la sigla del programma di Rai 2 “Caterpillar”.

I due “ortisti”, come vogliono essere chiamati Bagini e Carlone, proporranno un viaggio fatto di musica e racconti dedicato all’orto, inteso come giardino magico e segreto, dove vengono coltivate le passioni più naturali. Tra le verdure che saliranno sul palco ovviamente ci saranno molte zucche, che saranno collegate, grazie a una tecnologia chiamata “Arduino”, una scatola magica in grado di trasformare il tocco di Carlone e Bagini in note musicali.

Fuori di Zucca - Santa Maria Maggiore, Piemonte

Per maggiori informazioni: www.santamariamaggiore.infowww.facebook.com/santamariamaggiorepiemonte

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: