Percorsi per i cinque sensi: in 50 comuni la XII Giornata nazionale del Trekking Urbano

La città di Siena, una delle tappe più affascinanti del secolare percorso di pellegrinaggio noto come la Via Francigena, sarà il teatro di una giornata dedicata al trekking urbano e orientata alla scoperta della migliore tradizione enogastronomica italiana. Il 31 ottobre sarà infatti la XII Giornata nazionale del Trekking Urbano, un evento che coinvolgerà ben 50 comuni tra cui l’incantevole città toscana.

Sarà una giornata da vivere attraverso tutti i cinque sensi, con numerosi percorsi adatti a tutte le età e a tutte le condizioni fisiche, che cominceranno con la scoperta di luoghi suggestivi e si concluderanno con la degustazione di prodotti e piatti della tradizione enogastronomica italiana.

La Giornata nazionale del Trekking Urbano si svolgerà in 50 città d’arte da Nord a Sud, passando per il Centro e le Isole, per offrire un ricco programma di iniziative che uniranno arte, cultura, gusto e prodotti enogastronomici tipici. Non mancheranno tante tappe nei luoghi simbolo della gastronomia italiana, come il mercato della verdura di Chieti e la storica azienda vitivinicola Carpenè Malvolti, il Museo del Caffè Dersut a Conegliano e il mercato coperto di Piazza Cavour a Forlì, il percorso delle Osterie del Ciliegiolo a Narni, il Palazzo Roccabruna a Trento e i mercati storici del Capo, della Vucciria e di Ballarò a Palermo.

L’edizione 2015 sarà inoltre caratterizzata da itinerari con degustazione di prodotti, vini e piatti ‘simbolo’ della cucina italiana: dai fichi farciti di Amelia alla sfoglia di Bologna, dai maccheroni con frutti di mare di Ancona alle olive all’ascolana di Ascoli Piceno, dai DOCG Greco e Fiano di Avellino ai mostaccioli di Cosenza fino ai ciaffagnoni di Manciano, passando per il dolce di San Siro a Pavia, al tiramisù di Treviso fino alle eccellenze DOCG di Valdobbiadene e al Vermentino di Gallura DOCG di Tempio Pausania.

Siena - Piazza del Campo

Per informazioni è possibile contattare il servizio promozione turistica del Comune di Siena al numero 0577 – 292128, inviare un’email a [email protected] o consultare il sito www.trekkingurbano.info.