Spesso non apprezziamo pienamente un posto finché non ce ne allontaniamo per poi tornare con occhi nuovi. È decisamente vero nel caso del posto in cui sono cresciuta, la Foresta Nuova (New Forest) nell’Hampshire, sulla costa meridionale dell’Inghilterra.

Ho trascorso la maggior parte della mia infanzia nell’idilliaco villaggio di Burley, circondato da una campagna bellissima e da foreste, dove è normale per una mucca starsene tranquilla nel mezzo della strada. È un posto davvero magico che però ho cominciato ad apprezzare solo vivendo all’estero e tornando per visitare amici e parenti, e poi per mostrarlo alle nostre bambine.

New Forest – Burley, Inghilterra

Burley si trova proprio al centro del New Forest National Park e gode di un accesso diretto alla foresta da quasi qualunque punto del paese. Le principali attività a cui dedicarsi sono passeggiare, andare a cavallo, la mountain bike e raccogliere frutti e bacche. Per i bambini la Foresta Nuova è un luogo meraviglioso in cui le favole diventano realtà. C’è n’è per tutti: pony selvaggi, mucche, maialini e cervi qui corrono liberi. Non c’è nulla di più bello che vedere la propria bambina di due anni ammirare un vitellino incrociare placidamente il sentiero, o scorgere dei pony nascosti tra gli alberi. Sono quel genere di esperienze che troppo spesso mancano nella nostra moderna vita quotidiana. Del buon divertimento all’antica, e i nostri bambini dovrebbero goderne più spesso!

New Forest – Burley, Inghilterra

Se tuffarsi nei fiumi è l’idea di divertimento dei vostri figli, vi consiglio caldamente una visita al mulino di Burley o a Linford, appena dopo Ringwood. In entrambi i luoghi ci sono numerosi corsi d’acqua che offriranno ore di divertimento ai ragazzi. C’è un’ottimo noleggio di biciclette nel centro di Burley per noleggiare le due ruote all’ora, per mezza giornata o per il giorno intero, con mezzi di ottima qualità per tutta la famiglia. Per i sentieri l’amministrazione del parco ha realizzato una mappa per aiutare i visitatori.

New Forest – Burley, Inghilterra

Se invece volete visitare la foresta sul dorso di un cavallo andate al Burley Manor Riding Stables e troverete cavalli sicuri e pony con cui cavalcare in gruppi di cinque o sei persone. Ma la vostra giornata nella foresta non sarà completa se non vi sarete gustati un pranzo o una cena in un pub: ce ne sono molti, come il Red Shoot, Alice Lylee, The White Buck o l’High Corner Inn.

Un altro vantaggio della Foresta Nuova è la sua vicinanza con la costa del Dorset, con le spiagge di Bournemouth e con la Jurassic Coast. Il micro-clima locale consente a Bournemouth di offrire temperature tra le più miti del Regno Unito, perciò tenete pronti paletta e secchiello! Se siete fortunati potreste anche cavalcare qualche onda: quando il tempo lo consente un buon posto per il surf è Boscombe Pier.

Bournemouth, Inghilterra

Quest’anno abbiamo avuto la fortuna di visitare il Bournemouth Air Festival, quattro giorni di incredibili spettacoli volanti, tra cui la compagnia acrobatica Red Arrows e intrattenimento serale per tutte le età. I visitatori possono godersi lo spettacolo dalla spiaggia o dalla cima della scogliera.

Bournemouth Air Festival

L’offerta ricettiva è molto ampia, dal campeggio agli hotel e alle case vacanza. I mesi estivi di luglio e agosto sono molto affollati ed è meglio evitarli. Vi consiglio piuttosto di viaggiare per Pasqua o a settembre. Penso che le escursioni nella foresta in autunno e un giorno sulla spiaggia a Bournemouth dovrebbero essere nella lista di cose da fare di tutti i viaggiatori!

Nel nostro caso, l’intero viaggio in Inghilterra con le nostre figlie è stato molto più facile grazie al passeggino ZOOM di ABC Design.

A proposito dell'autore

Felicity

Felicity e' sempre stata affascinata da culture e paesi diversi; un giro del mondo nel lontano 2005 ha ulteriormente aumentato la sua voglia di viaggiare. Fondatrice di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: