C’è un luogo in Islanda dove è possibile svolgere attività originali ed emozionanti e, nel contempo, ammirare scorci naturalistici di indescrivibile splendore. Questo luogo è Reykjavìk, la capitale dell’isola, che, tradotto, significa Baia Fumosa, nome scelto per via dei fumi geotermali presenti nell’area circostante. Come spesso accade per le capitali, Reykjavìk rappresenta il centro culturale, politico ed economico di tutta l’Islanda, ma grazie all’elevata quantità di musei e gallerie, alla vivace vita notturna e al contesto naturalistico dove è situata, la città è anche un punto di grande interesse turistico.

Islanda - Reykjavik

Dallo snorkeling alle camminate sul ghiacciaio, dalle escursioni in motoslitta alle visite guidate nelle viscere del vulcano; quotidianamente da Reykjavìk partono diversi tour ed escursioni estremamente emozionanti da svolgere anche in una sola giornata. Come ad esempio il whale watching ovvero l’osservazione delle enormi ed eleganti balene; durante tutto l’anno direttamente dalle coste della città, ci si può imbarcare sulle navi e battelli attrezzati per un’entusiasmante escursione in mare alla ricerca dei grandi cetacei la cui visione offre momenti di intensa emozione.

Islanda, Reykjavik e whale watching

E se si vuole restare a terra? Il City Walk Reykjavìk è sicuramente un’ottima occasione per visitare low cost la città con il supporto di Marteinn Briem, una giovane guida islandese che gratuitamente e con grande passione accompagna turisti e viaggiatori tra le vie della città alla scoperta sia dei luoghi più classici che di quelli meno conosciuti ma altrettanto attraenti e ricchi di spunti interessanti.

Islanda, alla scoperta di Reykjavík - Harpa

Se dopo la lunga passeggiata lo stomaco brontola, si consiglia di raggiungere il porto di Reykjavìk e di assaggiare un hot dog in uno dei Bæjarins Beztu Pylsur, il chiosco di hot dog più famoso di tutto il centro urbano. I suoi panini sono considerati i migliori e per questo è meglio armarsi di pazienza poiché il numero di turisti in attesa del prelibato hot dog farcito con cipolle crude e croccanti, senape, ketchup e la salsa speciale a base di maionese, è sempre molto elevato.

Reykjavik - Hot dog

Sempre a Reykjavìk, è impossibile annoiarsi mentre si visitano i negozi di abbigliamento migliori e dislocati nelle quattro vie principali della città Laugavegur, Austurstraeti, Laekjargata e Skólavörðustígur o curiosando tra le bancarelle del mercato delle pulci Kolaportið, alla scoperta di capi di abbigliamento fatti a mano, prodotti artigianali e specialità enogastronomiche.

Reykjavik - Mercato delle pulci

La città è visitabile tutto l’anno e in ogni stagione; anche nei mesi più freddi Reykjavìk e i suoi dintorni sono in grado di donare un’esperienza incantevole, l’importante è conoscere in anticipo cosa si troverà all’arrivo in termini di temperature e di ore di luce.

Per informazioni quotidiane sull’orario del sorgere e del tramontare del sole a Reykjavìk: timeanddate.com/sun/iceland/reykjavik.

A proposito dell'autore

Redazione

Notizie, offerte di viaggio, proposte, eventi, spettacoli, itinerari e molto altro ancora scelti per voi da Marco e Felicity

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata