Autunno in Irlanda: colori ed emozioni

La bellissima Irlanda, “l’isola di smeraldo”, ogni anno incanta migliaia di visitatori con i suoi paesaggi fiabeschi e le meravigliose armonie naturali che avvolgono pianure e pendii. In autunno la magia sprigionata dal Paese è ancora più irresistibile, grazie ai colori che la stagione infonde su tutto il territorio. Eccone alcuni esempi.

Connemara, Contea di Galway

Oscar Wilde definì il Connemara una “bellezza selvaggia”. Provandoci, non saremmo riusciti a descriverlo meglio. Le montagne sono splendidamente deserte, le spiagge tranquille e silenziose e c’è sempre un angoletto intimo in un pub per gustare una meritata pinta.

Connemara, Contea di Galway - Irlanda

Castlewellan Castle, Contea di Down

Questo castello, situato nel mezzo di un vasto parco forestale ai piedi delle Mourne Mountains, fu costruito nel 1856 e rappresenta un bellissimo esempio di architettura vittoriana. Conserva un arboretum del 1870 che ospita una delle collezioni di alberi e siepi più belle d’Europa e anche il Peace Maze, considerato uno dei labirinti di siepi permanente più grandi del mondo.

Castlewellan Castle, Contea di Down - Irlanda

The Upper Lake, Glendalough, Contea di Wicklow

Glendalough, il cui nome significa “valletta” o “valle dei due laghi”, si formò migliaia di anni fa durante l’era glaciale: ruscelli di montagna e depositi alluvionali diedero vita ai laghi Upper e Lower, tanto amati dagli odierni escursionisti. Il sito monastico fondato da San Kevin nel VI secolo è proprio al centro di questa incantevole valle glaciale.

The Upper Lake, Glendalough, Contea di Wicklow - Irlanda

Blarney Castle, Contea di Cork

Sono molte le storie e le leggende legate a questo castello, costruito circa 600 anni fa, ma sicuramente la più famosa è quella secondo la quale baciando la Blarney Stone, che si trova in cima alla torresi acquista il dono dell’eloquenza.

Blarney Castle, Contea di Cork - Irlanda

Murlough Bay, Contea di Antrim

Questo luogo magico è una delle location della serie fantasy Il Trono di Spade. Protetto da scoscese pareti rocciose, il percorso che conduce al mare è segnato da alberi contorti e consente addirittura di avvistare punti della Scozia. È in queste acque atlantiche che Ser Davos venne salvato dopo la battaglia delle Acque Nere.

Murlough Bay, Contea di Antrim

Powerscourt Estate, Contea di Wicklow

Sulla proprietà di Powerscourt Estate, che si estende su 400 ettari di terreno, sorge l’incantevole dimora signorile di Powerscourt House. Oltre ai giardini, la tenuta ospita alcune botteghe che vendono oggetti di design irlandese. A poco meno di 5 km dalla dimora è anche possibile visitare le cascate più alte d’Irlanda.

Powerscourt Estate, Contea di Wicklow - Irlanda

Laghi di Killarney, Contea di Kerry

Il Killarney National Park è un concentrato di bellezze naturali: montagne, incantevoli foreste, cascate e i suoi famosi laghi. Il parco si estende a sud e ovest della città di Killarney e comprende le due catene montuose più alte d’Irlanda.

Laghi di Killarney, Contea di Kerry - Irlanda

Adare Manor, Contea di Limerick

Situato nel cuore del pittoresco villaggio di Adare, questo castello-albergo è un capolavoro d’architettura settecentesca con torri, torrette e decorazioni in pietra, nel quale si può sperimentare il meglio dell’accoglienza irlandese. La tenuta di oltre 4 chilometri ospita anche un prestigioso campo da golf.

 Adare Manor, Contea di Limerick - Irlanda

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.