Autunno e inverno, la Croazia è sempre irresistibile

Con le sue diversissime bellezze naturali, le sue acque limpide, le splendide montagne e i rigogliosi verdi paesaggi, la Croazia è molto più che una destinazione balneare dove trascorrere le vacanze estive. Questo giovane ed energico Paese offre un’ampia gamma attrazioni in ogni periodo dell’anno, e merita di essere vissuto anche in bassa stagione, quando è ancora più autentico. Ecco alcune esperienze da fare in qualunque stagione.

Scalare le montagne fino alla vetta più alta

Il Velebit settentrionale è un altro meraviglioso parco nazionale che merita di essere visitato. Caratterizzato da una conformazione molto montuosa, lo si può esplorare al meglio solo con escursioni organizzate. L’area del parco include piste e sentieri, sia per turisti sia per escursionisti esperti, che portano alle cime più alte del monte Velebit.

Velebit - Croazia

Rilassarsi in un centro termale

Nella parte più a nord della Croazia, a 20 minuti da Varazdin, si trovano le sorgenti di Varazdinske Toplice. Come molti dei centri termali della Croazia, Varazdinske Toplice era già frequentata all’epoca dei romani. Il piccolo e affascinante paesino permette di assaporare la cultura dei tempi che furono: dietro la moderna spa si trovano i resti dell’antico bagno romano Aquae lasae, prevalentemente utilizzato durante il III secolo.

Fare un tour guidato nella grotta Modrič in Rovanjska

Attrezzati con tute e caschetti si può andare alla scoperta dell’impressionante grotta di roccia stalagmitica. Grazie a una guida qualificata, si ammireranno sorgenti sotterranee, circondati dall’incantevole spettacolo di innumerevoli stalagmiti. La stessa caverna è una vera meraviglia, quasi interamente intoccata: non ci sono luci, né rotaie o interventi da parte dell’uomo al suo interno. Se ci si trova nell’area di Zadar, è un luogo da visitare assolutamente.

Zagabria, Croazia - Natale

E anche a Natale la Croazia continua a stupire con atmosfere incantate e toccanti tradizioni, soprattutto nella capitale Zagabria. A dare ufficialmente il via al periodo festivo è l’accensione dell’albero nella Piazza di Ban Jelačić, la piazza principale della città, nella prima domenica di Avvento. Nella Piazza del re Tomislav ogni anno è allestito il Grande Villaggio del Ghiaccio con una grande pista di pattinaggio, mentre al mercato di Dolac ci si aggira per la bancarelle assaggiando pecenka (maiale arrosto allo spiedo), sarma (involtini di cavolo) e kobasice (salsicce).

Zagabria, Croazia - Natale

Imperdibile è anche la Piazza di Zrinjevac, splendida area verde, raggiungibile percorrendo un lussuoso viale di platani, con un padiglione musicale e diverse fontane. Durante l’Avvento, il repertorio dei classici natalizi, i valzer e altre armoniose melodie riecheggiano nell’aria, mentre passeggiando tra le bancarelle si possono degustare prodotti tipici come la pasta con cavolo, le mele in camicia o «štrukli» al forno o riscaldarsi con una tazza di vin brulé o di cioccolata calda.

Immancabile infine il presepe vivente di Zagabria, tra i più noti in Europa, che tutti gli anni viene messo in scena davanti alla splendida cattedrale romanico-gotica della città, con una meravigliosa scenografia, splendidi costumi, e attori amatoriali a rappresentare la Sacra Famiglia, i re magi e i pastori.

Zagabria, Croazia

 

Per ulteriori informazioni sul turismo in Croazia: http://croatia.hr.

Foto di copertina: Guido Menato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.