I Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, splendido borgo di montagna nella Valle Vigezzi, Piemonte, torneranno a sorprendere migliaia di visitatori nel corso del ponte dell’Immacolata.

Ogni anno il borgo accoglie oltre 200 espositori, protagonisti del mercatino natalizio più grande di tutto il Piemonte e ormai tra i più grandi e suggestivi di tutta Italia. In questa porzione di Alpi piemontesi i visitatori potranno vivere tre giornate all’insegna dello shopping pre-natalizio, alla scoperta della tipica architettura e gastronomia di montagna, anche grazie agli allestimenti semplici ed eleganti che impreziosiranno vie e piazze del borgo alpino.

Santa Maria Maggiore - Piemonte

Organizzati anche quest’anno, il diciassettesimo, dalla Pro Loco e dal Comune di Santa Maria Maggiore, coinvolgeranno l’intero centro storico: ad accogliere i 200 espositori le caratteristiche stradine lastricate e le intime piazzette, in una rinnovata disposizione che renderà ancora più fruibile la visita, incorniciata dalle vette innevate e dalle luci natalizie che abbelliranno ogni angolo. Ad accompagnare il percorso dei visitatori ci saranno le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete, una tradizione che affascina e riscalda nelle fredde giornate del ponte dell’Immacolata. Ma anche tante golosità, come il profumato vin brulè, il corroborante caffè vigezzino, i golosissimi stincheet, gustose caldarroste e piatti tipici da gustare nei vari punti ristoro ospitati nel centro storico.

Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore - Piemonte

Come di consueto, oltre ai 200 espositori di artigianato, hobbismo e prodotti enogastronomici di qualità, saranno presenti – nei caratteristici chalet di legno – dieci produttori in rappresentanza dell’eccellenza artigiana del Verbano Cusio Ossola. Ma oltre ad acquistare originali e artigianali idee regalo, i visitatori avranno la possibilità di ammirare l’intero paese vestito a festa con addobbi e decorazioni luminose che valorizzeranno gli angoli già suggestivi di questo borgo di montagna innevato.

Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore - Piemonte

Informazioni pratiche

Per raggiungere il paese di Santa Maria Maggiore in occasione dell’evento sono previste corse speciali su prenotazione della Ferrovia Vigezzina.

Il servizio di trasporto da Domodossola a Santa Maria Maggiore e da Locarno a Santa Maria Maggiore è esclusivamente su prenotazione sia per il viaggio di andata sia per il ritorno e per chi prenota i biglietti entro il 15 novembre sono previsti sconti speciali, mentre i trenini navetta di collegamento in partenza da Druogno, paese limitrofo, e ritorno saranno attivi tutti i giorni dalle 10 alle 18.15 senza obbligo e possibilità di prenotazione. Maggiori informazioni per i servizi di trasporto: www.vigezzina.com – 0324 242055.

Informazioni: mercatininatale.santamariamaggiore.info

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: