Natale in Svezia: Göteborg, Stoccolma e Malmö

In Svezia le festività natalizie iniziano la prima domenica dell’Avvento, quando gli svedesi si riuniscono per scaldarsi con il glögg, vino caldo speziato arricchito con mandorle e uvetta, servito con dolci allo zafferano e biscotti alla cannella e zenzero.

Tutti mettono i tipici candelabri dell’Avvento sui davanzali delle case e negli uffici, e delle lampade a forma di stella sulle finestre per illuminare il buio invernale e creare una magica atmosfera natalizia.

Da fine novembre tanti ristoranti servono il buffet natalizio (julbord), con tutte le specialità svedesi come aringa, salmone, polpette con salsa di mirtilli rossi, gratin di patate e acciughe, prosciutto cotto marinato con senape.

I primi mercatini natalizi aprono il weekend del 21 novembre e invogliano a fare tanti acquisti e assaggiare dolci tipici. Gli svedesi amano cantare e i concerti natalizi sono numerosi, come anche quelli della festa suggestiva di Santa Lucia dall’11 al 13 dicembre nelle varie chiese delle città e nel museo all’aperto Skansen a Stoccolma.

La seconda città più grande della Svezia, Göteborg, s’illumina per Natale grazie alle installazioni luminose di ispirazione sia contemporanea che tradizionale. Le scintillanti luminarie natalizie percorrono il grande luna park Liseberg, Götaplatsen e la Avenyn, il viale principale della città, e arrivano fino al porto. “Il Viale della Luce” è stato addobbato con 3,5 chilometri di effetti luminosi all’avanguardia e il tema di quest’anno sarà la passione. Gli architetti della città hanno infatti creato un’atmosfera unica combinando illuminazioni natalizie moderne e innovative con altre più classiche. La prima parte del “Viale” è stata illuminata il 13 novembre, mentre il 4 dicembre si sono accese tutte le figure luminose che rimarranno fino al 10 gennaio 2016.

Quello che contraddistingue il buffet natalizio della Svezia occidentale è l’abbondanza di piatti di pesce e frutti di mare. Lo stellato Sjömagasinet, Gothia Towers e Hamnkrogen a Liseberg sono tra i ristoranti più noti. L’opzione preferita dalla gente del posto è fare una gita verso l’isola di Styrsö nell’arcipelago poco a sud di Göteborg (a 20 minuti di battello dal porto Saltholmen raggiungibile in tram) per gustare il buffet  della pensione di charme Styrsö Skäret con tante specialità fatte in casa.

Anche a Stoccolma troviamo una bellissima atmosfera natalizia a partire dall’ultimo weekend di novembre quando tutti gli abitanti abbandono il tepore delle case per visitare i mercatini.

Per assaggiare il buffet natalizio julbord la scelta è grande, sia piccoli che grandi ristoranti offrono il buffet. Tre nomi noti sono Operakällaren, Grand Hotel e il ristorante Solliden allo Skansen. Perché non fare un tour con un battello d’epoca e assaggiare il buffet a bordo mentre si naviga attraverso il grande arcipelago alle porte della capitale? Gli amanti di dolcetti, non devono perdersi una visita alla barca di marzapane ancorata presso la baia di Nybrokajen durante il mese di dicembre: vende caramelle, dolciumi e creazioni di marzapane semplice o ricoperto di cioccolato di primissima qualità.

Ovviamente anche la terza città della Svezia, Malmö, raggiungibile in soli 30 minuti con il treno da Copenaghen, verrà illuminata per le feste. Nel cuore della città, la piazza Gustav Adolfs torg, offre uno spettacolo natalizio ispirato al fascino del Polo Nord con orsi polari, igloo ed entusiasmanti installazioni di luce.  Nelle casette si possono acquistare oggetti di artigianato in vari materiali e tante specialità gastronomiche natalizie, compresi piatti caldi da gustare al momento.

Per maggiori informazioni sul turismo in Svezia: www.visitsweden.com.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.