Come ogni anno, la Val Gardena, tra dicembre e gennaio è il palcoscenico naturale di due importanti eventi: i due concorsi di sculture di neve e di ghiaccio di Selva e Ortisei.

Il Concorso di sculture nella neve aveva come tema “Dolomiti Patrimonio Unesco” e si è svolto tra il 28 e il 31 dicembre 2015 a Selva Gardena. Nella sua 19a edizione, il concorso ha richiesto ai partecipanti di creare la loro figura da sei cubi di neve della misura di 3 metri per ogni lato.

Selva Gardena - Val Gardena

Selva di Val Gardena si trova a 1563 metri, ai piedi del maestoso massiccio del Sella, tra le imponenti montagne del Sassolungo e del Gruppo del Puez, nel cuore delle Dolomiti. Attraverso il Passo Gardena e il Passo Sella si raggiungono le vicine valli ladine: la Val Badia e la Val di Fassa. La località di Selva è una delle destinazioni turistiche più famose e popolari dell’arco alpino, grazie alla sua offerta turistica e al paesaggio mozzafiato delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. L’ottima posizione e il ricco programma sportivo e ricreativo, contribuiscono a rendere Selva di Val Gardena la meta ideale per la Vostra vacanza invernale ed estiva in Alto Adige. Selva Gardena è un paradiso per gli appassionati di sport invernali, grazie al collegamento con la famosa Sella Ronda. Il carosello sciistico più grande del mondo offre piste perfettamente preparate in tutti i livelli di difficoltà.

Selva Gardena - Val Gardena

Il concorso di Ortisei si svolgerà invece dal 18 al 22 gennaio 2016. Nel corso dell’ultima giornata di concorso sarà premiata alle ore 17.00 in Piazza Sant’Antonio la scultura più bella e originale. In Piazza Sant’Antonio e in Piazza Stetteneck, inoltre, saranno create due sculture più grandi rispetto alle altre. Ortisei rappresenta il comune principale della Val Gardena È situata su un’altitudine di 1236 metri immersa nella vallata del Rio Gardena tra il Col Rasciesa e il pendio boschivo del famoso Alpe di Siusi.

Ortisei - Val Gardena

Per ulteriori informazioni: www.valgardena.it

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: