Gestire il proprio tempo in viaggio e fuori: la guida gratuita di Portale Australia

Spesso non ci pensiamo, ma tutti hanno a disposizione solo 24 ore di tempo durante la giornata. Se ti guardi intorno sicuramente vedrai persone in grado di gestire il tempo in maniera molto efficace e farlo sembrare abbastanza per fare tutto ciò che tu non trovi mai il tempo di fare. Gestire efficacemente il tempo vuol dire portare a termine tutti i tuoi compiti quotidiani senza rinunciare al giusto spazio dedicato al divertimento.

Gestire il tempo non è un’abilità che tutti possiedono, alla pari di altre competenze va imparata con l’esperienza. Il primo passo è quello di riconoscere i propri errori e seguire alcune regole basilari e qualche consiglio che può aiutarti a migliorare la tua gestione del tempo.

Ecco un assaggio della guida realizzata dal team di Portale Australia.

Porale Australia - Gestire il tempo

Fai liste ed elenchi

Potrà sembrare una banalità ma se sei una persona disorganizzata una semplice lista potrebbe aiutarti a risolvere in parte il tuo problema. Decidi tu se utilizzare un foglio di carta, il tuo smartphone o il tuo PC e annota tutti gli impegni della giornata dividendoli in ordine di importanza.

Concentrati su una cosa alla volta

Ricordati che il multitasking potrebbe diventare il tuo peggior nemico. Se hai un’attività da portare a termine concentrati su quella e non pensare ad altro. Ci metterai meno tempo e potrai dedicarti così ai tuoi altri impegni.

Sfrutta i tempi morti

Se hai tempi morti tra un’attività e l’altra utilizzali per pensare e organizzare le cose da fare e trovare nuove idee. Porta sempre con te un taccuino e annota quello che ti viene in mente: non avrai sprecato nemmeno un minuto del tuo tempo.

Pianifica a lungo termine

Pensare quotidianamente potrebbe portarti a perdere di vista i tuoi impegni a lungo termine. Non commettere questo errore e annota su un quaderno o un’agenda quali sono i tuoi obiettivi per i mesi e gli anni a venire annotando anche tutti i traguardi intermedi che dovrai raggiungere per arrivarci,

Impara ad amare le scadenze

Le scadenze non sono una bomba ad orologeria pronta per esplodere ma un segnale che la fine del tuo obiettivo si sta avvicinando. Se devi consegnare un lavoro in due settimane fissa la tua scadenza mentale qualche giorno prima senza porti però obiettivi impossibili da raggiungere.

Impara a delegare

A tutti piace avere il controllo su ogni aspetto della propria vita ma non sempre è possibile. Imparare a delegare è un fattore fondamentale e ti farà sentire più libero e leggero. Se pensi che qualcosa potrebbe essere fatto meglio e più in fretta da qualcun altro non avere dubbi: delega!

Elimina le perdite di tempo

A fine giornata cerca di fare mente locale sul tempo che hai perso per attività futili e non necessarie. Se il tuo problema è Internet un’appliazione come Rescue Time potrebbe veramente salvarti la vita.

Fatti un regalo

Sei riuscito a completare tutti i tuoi obiettivi? Fatti un regalo o togliti uno sfizio per ricompensarti del tuo successo!

Questi che ti abbiamo dato sono solo alcuni veloci consigli. Se vuoi approfondire l’argomento puoi scaricare la guida completa alla gestione del tempo scritta dal team di Portale Australia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.