Imparare le lingue: la guida gratuita di Portale Australia

Se hai deciso di buttarti anima e corpo sull’obiettivo di imparare una nuova lingua scarica la guida completa di Portale Australia: troverai tantissimi consigli utili da chi è passato, prima di te, in questa esperienza.

Quello di imparare una nuova lingua è un obiettivo che si pongono milioni di persone ogni giorno in tutto il mondo. Perché la maggior parte di essi falliscono? Alcuni continuano a rimandare sperando che il futuro porti maggiore determinazione, altri non sanno da dove iniziare e continuano a cercare il metodo migliore. In entrambi i casi nessuno compie un passo deciso verso la realizzazione del proprio obiettivo.

Portale Australia - Imparare le lingue

Il primo consiglio che vogliamo di darti è il seguente: datti un obiettivo il più possibile specifico! Non basta dire di voler imparare l’inglese ma, ad esempio, “saper ordinare del cibo in quattro settimane”: non solo limiterà il tuo impegno ad un settore limitato ma ti fornirà un lasso di tempo specifico in cui valutare i tuoi progressi.

Gli obiettivi non sono uguali per tutti: alcuni potrebbero voler saper sostenere una conversazione, altri migliorare la capacità di leggere in un’altra lingua (magari per approfondire i propri studi), altri migliorare la capacità di comprensione (per esempio per poter vedere film  e serie tv in lingua originale).  A seconda del tuo obiettivo potrai scegliere il metodo migliore e più adatto a te. Anche in questo caso il mio consiglio è quello di usare, inizialmente, più metodi diversi contemporaneamente: con il tempo potrai scegliere quello più adatto ai tuoi obiettivi e modellarlo sulle tue necessità.

L’unica certezza che devi avere è che non fare niente non ti avvicinerà al tuo obiettivo ma ti causerà solo frustrazione e depressione per non essere riuscito, neanche questa volta, a riuscire nel tuo intento. Se il tuo obiettivo è quello di riuscire a sostenere una conversazione con un madrelingua, ad esempio, dovrai iniziare a parlare e studiare per migliorare la tua conversazione che dovrai però mettere in pratica quotidianamente.

Oggi su internet esistono tantissime risorse che ti possono aiutare: ti posso consigliare, ad esempio, siti come Italki e Verbling che ti mettono in contatto con insegnanti e madrelingua per migliorare la tua capacità di capire e parlare nella lingua che hai scelto.

Ricorda che, se agisci, il fallimento non esiste. Solo continuando a pensare senza fare e rimandare non riuscirai ad avvicinarti al tuo obiettivo. Spesso lavorare in gruppo e rendere pubblico il tuo obiettivo può aiutarti e fornirti uno stimolo a non mollare, anche nei momenti più complicati del tuo percorso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.