Una meraviglia la Val Gardena, e questa non è assolutamente una novità. La peculiarità di questa nostra nuova pagina dedicata a una delle valli più belle al mondo – con alcune pareti patrimonio mondiale UNESCO – è la possibilità di combinare con la settimana bianca le molte iniziative ed eventi che fanno da contorno all’attività sciistica.

Abbiamo avuto la fortuna di essere invitati alle prime due settimane del progetto che si terra con cadenza annuale, denominato Val Gardena Friends. Questo progetto ha come scopo quello di avvicinare tutti coloro che amano questa valle permettendo loro di conoscersi e fare amicizia attraverso una comunità multilingue. Qui i membri interagiscono e si danno appuntamento per godere delle tante offerte di cui la Val Gardena è ricca in questo periodo.

Val Gardena Friends

Per due settimane, quelle centrali di gennaio, l’attenzione sulla Val Gardena da sempre dedicata allo sci, si è concentrata anche sugli eventi laterali che fanno da contorno alle attività sportive. Il programma è stato davvero molto vario e soprattutto per gli amanti del cibo gli appuntamenti erano numerosi e molto ghiotti.

Un appuntamento veramente speciale è la degustazione di birra locale accompagnata da prodotti tipici come gli immancabili Wurstel e Bretzel. Oppure l’appuntamento dedicato alla degustazione di champagne caviale e ostriche, o l’aperitivo denominata Jazz Chill Out Lounge con degustazione di whisky. Per finire poi con i più classici Beer Party & Speckfest con i suoi 15 metri di speck tutti da divorare!

Val Gardena Friends

E dopo l’après-ski – il più animato è sicuramente quello dello Snowbar Ruacia di Santa Cristina – se avete ancora fiato e forza vi aspetta una nottata in discoteca all’insegna del divertimento.

Val Gardena Friends

Tra le attività più spiccatamente di montagna – sci a parte – abbiamo avuto il piacere di fare una ciaspolata in notturna sulla neve fresca. Una camminata non troppo impegnativa di un’oretta che porta ad uno dei tanti rifugi vicini e che apre lo stomaco al punto giusto per poi poter godere delle prelibatezze della Val Gardena: canederli, tagliolini alla selvaggina, grigliata mista con stinco di maiale e patate… il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino rosso!

Val Gardena Friends

Un’attività invece che può prendere in considerazione uno sciatore che cerca qualcosa di nuovo e stimolante, è sicuramente lo ski-safari. Ogni giorno un maestro di sci della scuola ufficiale Val Gardena Ski-School accompagna in visitatori in una delle bellissime valli del comprensorio Dolomiti Super Ski con soste mirate: l’aperitivo accompagnato da gamberoni alla piastra o ostriche, le soste dedicate alla birra – o schnapsele o bombardino che sia – il tutto arricchito da un pranzo memorabile. A noi è toccato “l’ingrato compito” di provare la famosa zuppa di fieno della malga Gostner dell’Alpe di Siusi. Indimenticabile.

Val Gardena Friends

Sulle piste invece non è stato difficile imbatterci in spettacoli dal vivo, dai concerti più o meno folcloristici dei musicisti locali, alle imperdibili GoGo Girls dancing on the snow. Con un simile palco a disposizione, anche gli sciatori più accaniti sono stati presi dalla tentazione di fare una breve sosta!

Due gli eventi serali più suggestivi a cui abbiamo avuto la fortuna di assistere. Lo Ski Show, dove la scuola di sci e snowbord di Ortisei ha deliziato tutti gli ospiti della valle con spettacoli di freestyle e fiaccolate, e la bellissima serata ai piedi della cascata ghiacciata Tervela, dove la galleria che collega Santa Cristina a Selva Gardena rimane chiusa per dare via ad una folle notte sotto le stelle accompagnati dalle note di un gruppo musicale del luogo. Intanto sullo sfondo si è sprigionata la magia dell’Ice Climbing MOVE, cioè una scalata sul ghiaccio trasmessa in diretta con maxischermi a lato della galleria, e per scaldarci un bel vin brulè.

Val Gardena Friends

Chi ha partecipato a tutti gli eventi Val Gardena Friends e ha collezionato i timbri di tutti i rifugi ha ricevuto in regalo tanti bellissimi gadget, tra cui braccialetti e occhiali griffati Val Gardena. E ogni anno la foto più bella pubblicata nel gruppo Facebook dopo la registrazione su www.valgardena.it/friends viene premiata con una vacanza in Val Gardena per l’anno successivo!

A proposito dell'autore

Denis Strickner

Molto Travel e poco Blogger.
 Condividere emozioni, sentimenti e sensazioni con le persone che amo. Questa è la mia missione. Raccontare storie e luoghi a cuore aperto è quello che so fare meglio ed è quello che continuerò a fare, per sempre.


Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: