Il viaggio negli Stati Uniti d’America è da sempre una delle mete più ambite da ogni persona, quel senso di libertà e di potenza che si trova solo andando dall’altra parte del mondo.

Ogni vacanza che si rispetti deve essere fatta in piena tranquillità e sicurezza per poter regalare emozioni indimenticabili e ricordi indelebili. Soprattutto se si visitano luoghi lontani da casa, dove il clima e le tradizioni culinarie per esempio son differenti bisogna partire informati ed attrezzati per potersi godere al meglio i giorni di ferie.

Uno degli itinerari più spettacolari che riservano gli Stati Uniti è quello che permettere di assaporare la bellezza dei parchi nazionali.

A cominciare dal celebre Grand Canyon, uno dei simboli più riconoscibili degli USA nel mondo, che si estende per oltre 400 chilometri tra rosse pareti rocciose scavate dal leggendario fiume Colorado.  Questo bellissimo parco è un sorprendente capolavoro della natura, si può esplorare sia a piedi che in auto o moto oppure dall’alto elicottero.  La maggior parte delle escursioni si snodano lungo il South Rim, aperto tutto l’anno, tempo permettendo, ma ci sono anche tour che portano al North Rim, generalmente aperto da metà maggio a metà ottobre. Se avete tempo, potete spingervi fino al confine occidentale per ammirare le Havasupai Falls e visitare la cittadina di Supai, da cui raggiungere la vicina riserva indiana Hualapai.

Per gli amanti delle emozioni forti il fiume Colorado è l’ideale per le discese in rafting e a bordo di zattere gonfiabili ci si può inoltrare nella gola naturale del Black Canyon, situata immediatamente sotto la Hoover Dam, tra suggestivi panorami naturali.

Parchi naturali USA

Il Canyonlands National Park è la porta d’ingresso dello sconfinata Canyon Country dello Utah, considerato il museo all’aperto più grande del mondo. Questo parco è un vero paradiso per gli appassionati di trekking e di escursioni in bicicletta o in fuoristrada, ai quali sono riservati diversi percorsi, tra cui il White Rim Trail. Come il sorprendente Needles District, caratterizzato da alte torri di arenaria, o la zona di Island in the Sky, percorsa da sentieri di varia difficoltà, e Grand View Point, da cui la vista spazia a 360 gradi sui canyon sottostanti.

Proseguendo verso sud, al confine tra Utah e Arizona, si entra nella scenografica  Monument Valley, che con i suoi inconfondibili monoliti di arenaria rosa è  stato lo scenario di innumerevoli e famosissimi film western. Infine per visitare l’area, che è parte del Navajo Tribal Park, la più grande riserva indiana di tutti gli Stati Uniti, il consiglio è di aggregarsi a tour guidati con guida nativa per assaporare al meglio l’essenza del parco.

Parchi naturali USA

Per viaggiare senza pensieri negli Stati Uniti d’America e fare davvero il viaggio che si aspettava da una vita è di fondamentale importanza avere un’assicurazione sanitaria, grazie alla quale avere assistenza 24 ore su 24, copertura delle spese mediche e responsabilità civile.

Se volete queste garanzie ma allo stesso tempo non spendere un capitale, segnaliamo la la polizza “Essenziale”, un’assicurazione per gli USA a poco prezzo. Si chiama così e  ha un costo ridotto in quanto le coperture secondarie come furto, smarrimento o danneggiamento bagaglio non sono incluse; un’altra garanzia non contemplata è quella relativa al ritardo o cancellazione del volo; è meglio chiedere il rimborso direttamente alla Compagnia Aerea per ottenere maggiori rimborsi.

Il viaggio negli Stati Uniti è e sarà sempre il viaggio da sogno che ognuno di noi desidera fare, ma partire assicurati è la scelta migliore per staccare la testa e viversi completamente un esperienza da favola come quella nella terra degli Indios, dell’oceano e della grande mela.

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: