Australia: attenzione agli animali pericolosi

In Australia ci sono animali pericolosi per l’uomo? Quali sono? Dove si trovano?

Se sei intenzionato a cominciare una nuova vita in Australia probabilmente ti sarai posto queste domande e prima di partire è giusto che tu abbia le risposte per affrontare in piena consapevolezza la tua avventura australiana.

Ricorderò sempre quando ho trovato in casa mia un ragno grande come una mano! Per fortuna si trattava dell’huntsman spider, una specie innocua per l’uomo, ma è stato impressionante e non ero per niente preparato ad affrontarlo! Considera che questi ragni enormi causano persino incidenti automobilistici perché entrano dalle prese dell’aria della macchina o dai finestrini lasciati aperti e una volta che il guidatore si accorge della loro presenza non può fare a meno di distrarsi o spaventarsi!

Inoltre, per quanto mi riguarda, una delle esperienze più brutte che ho vissuto è stata ritirare la biancheria stesa per poi vedermi saltare addosso un ragno che ha camminato lungo il mio corpo! È un’esperienza terrificante che non auguro proprio a nessuno… Un’altra storia inquietante che ho avuto modo di sentire qui in Australia è quella di un signore che lamentava un grande prurito e dolore incredibile all’orecchio: i medici hanno scoperto che vi era entrato uno scarafaggio lungo due centimetri! Disgustoso, non trovi?

Huntsmen spider_Christian Holland - Australia, animali pericolosi

Ma bando alle ciance. Ecco la top ten degli animali pericolosi australiani che dovete evitare assolutamente.

  • Box jelly fish e Irukandji

Si tratta di due tipi di medusa che si trovano nelle aree tropicali dell’Australia, la cui puntura è dolorosissima e può essere fatale per l’uomo; il periodo di maggiore diffusione di questi animali è tra ottobre e marzo. Per tenere lontane dai bagnanti queste creature marine si possono trovare anche delle reti in alcune zone costiere.

  • TaipanStoreria

I serpenti sono una razza timida: hanno paura dell’uomo e cercano di evitarlo. Ma se incroci la loro strada, meglio scappare che affrontare il loro morso fatale! Il consiglio è di evitare di passeggiare nella boscaglia o nei prati durante le ore notturne, cioè quando i serpenti escono e sono meno visibili. Il taipan è uno dei serpenti più velenosi al mondo e si trova nelle zone settentrionale e interna dell’Australia.

  • Il coccodrillo d’acqua salata

Questo pericolosissimo animale si trova nella fascia tropicale australiana, in particolare sulle spiagge, nei mari o nei fiumi, ma la sua presenza è sempre segnalata da cartelli di pericolo. Evita quindi di fare il bagno o campeggiare dove ci sono gli avvisi appositi.

  • Polpo dagli anelli blu

Il “polpo dagli anelli blu” (Hapalochlaena) è grande come una pallina da tennis, ma nonostante le sue dimensioni ridotte si tratta di una delle creature marine più velenose di tutto il mondo: il suo morso è molto doloroso, paralizza i muscoli ed è letale per l’uomo. Questa specie si può trovare nella zona nord dell’Australia e nella Nuova Guinea.

Polpo anelli blu_Tom Weilenmann - Australia, animali pericolosi

  • Il pesce pietra

Si tratta del pesce più velenoso al mondo; è difficile da individuare nell’oceano per via del color grigio che si confonde facilmente con le rocce, ma se vuoi un consiglio, non calpestarlo! Tieni presente che si può trovare lungo tutta la barriera corallina australiana.

  • Redback spider

Il “ragno dalla schiena rossa” ha un morso mortale per l’uomo se non si riceve in tempo l’antidoto, che si può trovare in tutti gli ospedali. Quando si viene morsi è bene scattare una foto al ragno in questione e mostrarla in pronto soccorso in modo che il personale sia a conoscenza della specie giusta. Ogni anno migliaia di persone vengono punte perché è facile che questi animali entrino nelle abitazioni.

  • Serpente bruno

Questo tipo di serpente raramente attacca l’uomo ma quando si sente minacciato può farlo. Quando vivevo in campagna presso una fattoria mi capitava spesso di notare delle mucche morte in mezzo alla mandria e quando ho domandato la ragione del loro decesso al proprietario ho scoperto che la causa era proprio un morso di serpente! Ero sorpreso da come un animale così piccolo potesse ucciderne uno molto più grande solo con un morso! Ovviamente è bene che sappiate che tutti gli ospedali hanno gli antidoti anche per il veleno di serpente, quindi la cosa migliore da fare è recarsi in pronto soccorso appena si viene morsi.

  • Serpente tigre

Il “serpente tigre” ha un morso letale, ma sappi che è una specie protetta e le sanzioni in caso di maltrattamento o uccisione di queste specie sono molto gravi, quindi se non riesci a sbarazzarti della presenza di uno di questi animali pericolosi è meglio per te chiamare la protezione animali.

  • Lo squalo bianco

Questa creatura marina è nota per essere pericolosa e la sua presenza è tipica delle acque fredde e oceaniche come quelle australiane. Molti surfisti ogni anno vengono attaccati dallo squalo bianco, ma recentemente è stata formulata un’ipotesi secondo la quale questo animale in verità attacca la tavola da surf perché la scambia per un pesce. Ad ogni modo questa teoria non è stata ancora confermata e in ogni caso è meglio evitare di incontrarlo.

  • Funnel web spider

Il “ragno dalla ragnatela a imbuto” è (Atracinae) molto diffuso negli stati del Victoria, del New South Wales e del Queensland. Di solito si trova tra le mattonelle, specialmente nelle case abbandonate; la sua ragnatela è facilmente riconoscibile perché ha una forma ad imbuto che ha battezzato la specie.

Atracinae_Nick Ta - Australia, animali pericolosi

Ho vissuto più di un anno in una casa nella campagna australiana e ho potuto vedere che nelle zone rurali ogni due o tre mesi è diffusa l’abitudine di fare disinfestazioni contro alcuni animali pericolosi, specialmente ragni e serpenti. La prima prevenzione che viene utilizzata sono le zanzariere, presenti in tutte le finestre. Ad ogni modo sappi che se hai una cisterna o una sorgente d’acqua vicino a casa, sicuramente dovrai fare i conti con la presenza dei serpenti. In generale questi animali sono attirati dai luoghi umidi come i ragni, quindi è facile trovarli vicino all’acqua, nelle incanalature e vicino alle pietre.

Spero di aver risposto alle tue domande sugli animali pericolosi in Australia, se hai altre perplessità o vuoi saperne di più contatta lo staff di Portale Australia, saremo più che lieti di rispondere alle tue domande. Ci puoi trovare sul nostro sito, sul nostro forum ufficiale e su tutti i più grandi social network. A presto!

1 commento su “Australia: attenzione agli animali pericolosi”

  1. In realtà, gli animali che uccidono di più in australia sono I cavalli, pony e asini. Informati bene

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.