Viaggio incantato nella Slovenia del benessere e della natura

Visitare la Slovenia significa entrare in un luogo incantato dove il verde smeraldo e l’azzurro del cielo spennellato di nuvolette bianche la fanno da padroni. Questa è la destinazione perfetta per chi desidera addentrarsi nella natura vergine, trascorrere momenti di relax nelle bellissime terme e degustare ottimo cibo locale. Si differenzia dalle altre mete turistiche per la sua natura incontaminata, punto di incontro di diverse aree geografiche.

Tale eterogeneità emana un senso di equilibrio: è questa la peculiarità della Slovenia, il suo valore, dato dalla sua posizione geografica. Un piccolo territorio che è riuscito a conservare un ventaglio equilibrato di attrattive naturali e culturali.

Il tour del turismo del benessere e sportivo è stato offerto da Blu Communication, la prima società di comunicazione integrata specializzata nel turismo termale e del benessere, e dall’azienda leader nel turismo della Slovenia, ovvero Terme Krka, che prende il nome dal fiume che dà vita a tutta la regione delle terme.

Terme Krka comprendono: le Terme Dolenjske Toplice, le Terme Šmarješke Toplice, l’Hotel Otočec e l’Hotel Krka a Novo mesto, e inoltre il centro litoraneo Talaso Strunjan e il Golf Grad Otočec. Grazie alle loro acque termali e ai numerosi servizi benessere di alto livello queste aree termali sono il punto di partenza ideale per conoscere la Slovenia, il cuore dell’Europa, punto d’incontro di diversi popoli e culture.

La posizione strategica tra le due capitali di Slovenia e Croazia, Lubjana e Zagabria, rende la regione Krka un luogo perfetto per trasferimenti veloci verso stupende destinazioni, come Trieste, Venezia e la costiera croata. Il turista che arriva in Slovenia trova facilmente centri di riabilitazione medica di eccellenza, vacanze attive ed enogastronomiche e turismo congressuale.

Arrivati nella località Dolenjeske Toplice siamo stati accolti presso lo splendido Hotel Balnea, una bellissima struttura di lusso e di design con 60 camere al suo interno. Il Balnea offre prodotti per l’assoluto relax con bagni termali, fangoterapia e massaggi prestando attenzione alla parte estetica del corpo.

Il secondo giorno inizia con un’avventura nella vera foresta slovena, coperta da boschi e condita con la presenza di simpatici orsi. Qui abbiamo l’onore di “conoscere” la regina della foresta, un albero alto 51 metri che ha visto 500 anni di storia. Per i clienti dell’hotel, Terme Krka organizza ogni giorno passeggiate nella foresta dove si può scegliere il percorso breve che dura circa due ore oppure il percorso interno che dura dai due ai tre giorni in cui si dorme in tenda in aeree destinate.

Un’altra destinazione degna di essere scoperta è Šmarješke Toplice, mirata ad efficaci programmi dimagranti, detossificanti e rilassanti, immersa nel verde del parco con la sorgente di acqua termale e un laghetto in cui fiorisce il loto. Qui si trova il centro benessere Vitarium, specializzato nella cura di patologie cardiocircolatorie, nella dieta slimfit e detox ideale per chi vuole cambiare stile di vita, grazie a nutrizionisti esperti, programmi mirati, palestra e insegnanti di nordic walking.

Il soggiorno in questo centro benessere offre la possibilità di rigenerare mente e corpo per dimagrire e sentirsi “puliti” dentro solo con alimenti naturali senza l’utilizzo di farmaci. Per capire al meglio cosa propone questo centro, abbiamo pranzato anche noi con dieta detox e slimfit , alimenti salutari, saporiti e genuini, per proseguire dopo pranzo verso uno dei posti da favola che regala la Slovenia.

Nel cuore della natura incontaminata, su un suggestivo isolotto circondato dalle acque color smeraldo del fiume Krka, si erge un maestoso castello del 1250, il quale ospita uno degli hotel più belli della Slovenia. L’immagine fiabesca del Castello di Otocec è meravigliosamente impreziosita da un incantevole parco verde. Lo spirito e la tradizione del passato s’intrecciano con la modernità e le tendenze del presente per fondere comfort, relax, charme e lusso.

La Slovenia è la destinazione ideale per ogni tipo di stagione grazie alla varietà dei suoi paesaggi e all’offerta turistica di eccellenza. Qui si trovano bellissime località storiche, rinomati centri benessere, panorami incantati e castelli da favola. È facilmente raggiungibile da diverse aree geografiche, ma nonostante questo quando ci si reca in Slovenia sembra di entrare in un posto lontano da tutto, dove il clima, la gente e il cibo creano un microambiente di completo relax, coccole e spensieratezza, perfetto per staccare dalla routine quotidiana e immergersi nell’inconfondibile verde smeraldo della natura slovena.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.