Cosa fare e vedere a Innsbruck: 7 esperienze da non perdere

Innsbruck è il capoluogo del Tirolo Settentrionale ed è la quinta città più grande d’Austria. È attraversata dal fiume Inn da cui prende il nome: Inn e Bruck significano appunto Ponte sull’Inn. Considerata la capitale delle Alpi, affascina sportivi e turisti di vario genere per il suo vasto patrimonio di ricchezze culturali e naturali.

Fascino ricco di sfaccettature che non finisce mai di stupire! Ecco 7 buoni motivi per lasciarsi sedurre da questa deliziosa città austriaca.

Innsbruck

L’Alpenzoo

Tra le cose da fare e vedere a Innsbruck, l’Alpenzoo, letteralmente lo Zoo delle Alpi, è un ottima tappa per tutti gli appassionati di animali. Situato a 727 m di altitudine è uno degli zoo più alti d’Europa. Dedicato agli animali che popolano la zona alpina, offre ai visitatori oltre 150 specie di animali e un panorama spettacolare sulla montagne che abbracciano la città. Tutto ciò vi lascerà sicuramente a bocca aperta! Facilmente raggiungibile in 20 minuti a piedi dall’Altstadt (Citta Vecchia) o con l’autobus linea W che parte comodamente da Marktplatz.

Alpenzoo

Il Museo del tettuccio d’oro

Il Museo del tettuccio d’oro, o Goldenes Dachl, è il luogo ideale per chi ha voglia di fare un tuffo nella storia di questa città una delle cose da fare a Innsbruck. Le tegole luccicanti in stile tardo-gotico, ormai simbolo indiscusso di Innsbruck, furono volute dall’Imperatore Massimiliano I. All’interno del museo si può respirare ciò che era la vita di questo straordinario personaggio. La presenza di attività interattive lo rendono ideale per visitatori di tutte le età. Impossibile non trovarlo! Si trova nel cuore del centro storico, esattamente a Herzog-Friedrich-Straße 15.

Goldenes Dachl

Il Castello di Ambras

E se siete degli appassionati di sfarzose architetture, perché non optare per una visita al Castello di Ambras? Sopra la città, su una rupe rocciosa, troneggia questo stupendo castello rinascimentale. Lì si potrà rimanere stregati dalle magnifiche collezioni d’arte di Ambras, dalla galleria dei ritratti degli Asburgo e da un’incredibile collezione di sculture risalenti al tardo Medioevo. E se una gita all’aria aperta è ciò che cercate il Parco del Castello vi potrà incantare con la sua ricchezza di piante antiche.

Ambras, Innsbruck

Giardini Imperiali

Si sa, quando si è in vacanza si è spesso alla ricerca di pace e tranquillità. Cosa c’è di meglio dei Giardini Imperiali per estraniarsi dalla vita cittadina? Immensi giardini in cui farsi travolgere dalla natura…ma non solo! Fontane, stagni con anatre e ninfee, scacchiere a grandezza di persona con cui poter dilettarsi: tutti gli ingredienti che li rendono il posto ideale per una pausa speciale.

Trampolino olimpionico del salto con gli sci

La capitale delle Alpi non è solo cultura e natura, ma anche sport! Per chi vuole fare il pieno di adrenalina non c’è posto migliore del Trampolino olimpionico del salto con gli sci sul colle Bergisel. Inaugurato nel 2001, è diventata una delle attrazioni più amate della città. Da non perdere al calar del sole: le luci colorate lo renderanno ancora più suggestivo.

Il Markthalle 

Non si potrà dire di aver conosciuto a fondo una città senza aver assaggiato i suoi sapori. Sarà cosa facile grazie al Markthalle di Innsbruck! Mercato al coperto dove freschezza e qualità si uniscono ad un’ampia scelta di prodotti locali. Assolutamente da provare, le vostre papille gustative ve ne saranno grate.

Passeggiata lungo la Maria – Thereisen Strasse

E se volete immergervi nel cuore della vita cittadina, una passeggiata lungo la Maria – Thereisen Strasse è d’obbligo! Dall’Arco di Trionfo e dalla bianca colonna di Sant’Anna prosegue verso la città vecchia e i versanti montuosi della Nordkette. Un’occasione per fare acquisti, gustare un buon caffè o un aperitivo tra gli edifici più interessanti della città.

Foto copertina by Paramedix

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.