Fattorie didattiche e vacanze alternative sull’Alpe Cimbra, Trentino

Quando si pensa ad un viaggio da affrontare insieme alla famiglia vengono subito alla mente vacanze al mare o in montagna. Bellissime e rilassanti, questo è fuori dubbio, ma a volte si rischia anche di annoiarsi o comunque di “fare sempre le stesse cose”

Guardarsi intorno alla scoperta di itinerari diversi è sempre positivo, non basta andare troppo lontano infatti per scoprire una serie di attività in grado di rendere la propria vacanza alternativa e trasformare un viaggio di piacere in qualcosa di ludico, sopratutto per i bambini.

Fattorie didattiche Alpe Cimbra

Trascorrere una giornata in una fattoria didattica rappresenta tutto quello che abbiamo detto finora, un modo assolutamente diverso per trascorrere il tempo libero con un fine nobile: quello dell’insegnamento attraverso il divertimento. Pensata per apprendere tutti i segreti della vita degli animali quella della fattoria didattica è un’attività che porta i bambini alla scoperta di un mondo lontano da quello della città che illustra la nascita dei prodotti alimentari, i mestieri della gente di montagna e consente appunto un contatto diretto con gli animali.

Fattorie didattiche Alpe Cimbra

Non ci si deve stupire infatti se i bambini faranno amicizia con mucche, pecore e cavalli. Questa è l’occasione per entrare in contatto con questi animali e assaggiare prodotti sani e naturali, magari imparando anche a farli, come il formaggio ad esempio. La parola d’ordine di questi posti è infatti “learn to do by doing”, ovvero “imparando facendo”, perché è proprio questa la lezione trasmessa da questa posti: diffondere conoscenza, educazione e rispetto attraverso un’esperienza diretta.

alpecimbra_evento_FestivaldelGioco_fattoria-

Tra le fattorie didattiche sugli alpeggi di Folgaria, Lavarone e Lusérn, si segnalano il Centro Equitazione Longanorbait e l’azienda agricola Soto al Croz. La prima è una struttura aperta tutto l’anno che si trova a Folgaria.

Sono tantissime le attività organizzate ogni giorno dal centro equitazione e fattoria che propone ai bambini giri sui pony o su cavalli e giornate intere in fattoria.

L’organizzazione del posto ha pensato anche ad attività per tutta la famiglia come il trekking tra la natura. I bambini inoltre possono giocare e divertirsi insieme agli asinelli della struttura tutto l’anno.

Fattorie didattiche Folgaria

Le nostre due bambine hanno provato l’attività ludico-ricreativa (onoattività) con gli asinelli Jack, Elvira, Emili-Lory-Gigi. Una bella esperienza, sicuramente indimenticabile per loro, poichè per la prima volta sono entrate a stretto contatto (e interagito) con animali intelligenti e sensibili come gli asini. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito Centro Equitazione e Fattoria Longanorbait Folgaria

Desmontegada 0 © Mirco Dalpra

L’azienda Agricola Soto al Croz di Lavarone invece, offre a bambini e ragazzi la ricchezza di un’esperienza pratica e diretta di quella che è la vita in fattoria. Si potranno infatti sperimentare con le proprie mani le attività tipiche da fattoria come la realizzazione del formaggio e vivere in prima persona gli ambienti come la stalla e la caldaia, non manca ovviamente il contatto con gli animali del posto.

Se l’idea di una vacanza in Trentino alberga la vostra mente è bene non dimenticarsi delle fattorie didattiche e dell’esperienza che queste possono regalare a famiglie e bambini.

Il breve video della nostra esperienza

YouTube video

Dove Dormire

Una piccola gemma sull’Alpe Cimbra è indubbiamente il Muu Village che offre chalet moderni di montagna indipendenti a 1 km di distanza dal centro di Folgaria.

Al suo interno un centro benessere con piscina coperta, sauna e bagno turco. Tutte le camere del Muu sono spaziose e fornite di balcone privato con giardino esterno, di TV con canali satellitari e con internet wireless gratuito.

La nostra stanza aveva addirittura un enorme vasca da bagno in camera.

muu village folgaria

Per colazione un ricco e variegato buffet di specialità locali con bella vista sulle montagne circostanti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.