La città di Copenaghen offre proposte interessanti in diversi ambiti, dalla cucina, alla moda, all’arte al design.

Dopo aver visitato musei e luoghi di interesse, arriva il momento di mettere da parte il ruolo del turista per calarsi in quelle che sono le molteplici autentiche realtà di questa splendida città, addentrandoci nella scoperta dei quartieri più in voga e facendo shopping nei negozi dove si possono trovare prodotti legati al territorio.

img_4963

In ambito gastronomico molte sono le realtà che, sulla scia del Noma, secondo ristorante migliore al mondo, dopo la nostra Osteria Francescana, propongono una cucina innovativa e di altissimo livello. Ma prima di dedicarci al gusto approfondiamo un momento il tema del design che, dal fashion all’arredamento, offre prodotti originali e dallo stile minimal tipico dei paesi scandinavi. Le città danesi, così come quelle svedesi, sono riconosciute ormai come nuove capitali della moda e del design; sono, infatti, in aumento gli stilisti che si fanno notare sempre di più a livello internazionale e le scuole dove è possibile frequentare master e corsi professionali in questi settori.

img_4956

Nel quartiere di Nørrebro sono concentrate le migliori realtà della capitale danese. Dalla stazione di Nørreport ci si addentra nel cuore del quartiere e lungo il percorso si possono ammirare le gigantesche opere di street art realizzate sui palazzi. Arrivando a Jægersborggade è possibile fare una piacevole passeggiata sulla stradina di ciottoli lungo la quale si susseguono bellissimi negozi di oggettistica, moda e arte.

img_4958

Se siete è a caccia di souvenir autentici e originali, siete sicuramente nel posto giusto! Inevitabilmente acquisterete qualche oggetto per la casa o qualche gioiello che darà al vostro look un tocco scandinavo. I negozi di questa zona, che definirei un po’ “hipster”, propongono oggetti per una fascia di prezzo molto varia che può spaziare dai pezzi più accessibili a quelli più ricercati e quindi più costosi.

La cosa bella dello shopping in questo quartiere è che quasi sempre si ha la certezza di portare a casa un oggetto realizzato da un designer locale e che difficilmente troverete altrove.

img_4940

Mi ha particolarmente colpito un negozio di grafiche e illustrazioni dove ho acquistato un poster molto carino da esporre in casa e un altro che vendeva accessori completamente realizzati in legno, dagli orecchini alla montatura degli occhiali, alla cover per smartphone. Per non parlare dei vestiti a stampe geometriche, colorati ma dal taglio minimale. Insomma, mi ci sarebbe voluta un’altra valigia!

Sempre qui, inoltre, si trovano i ristoranti stellati e i locali più cool dove trascorrere la serata. Si tratta, infatti, di un quartiere molto vivo e frequentato dalla gente del posto.

img_4959

A questo punto credo di poter affermare di aver convinto tutti a dedicare almeno mezza giornata del proprio viaggio a questo quartiere: il pomeriggio per lo shopping e la sera per una cena gourmet! Buon divertimento!

img_4941

Foto copertina by Katya_N

A proposito dell'autore

AntonellaCosenza

Passionate for travel, photograph, fashion and food. I've made a mix of my passions to create www.personalshop.me, a platform to connect tourists with local shopping experts and a blog to find out news and places for shopping. My favorite trips are on the road. I'm very skilled in finding great restaurants and cool experiences!

Post correlati

2 Risposte

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata