Consigli su dove mangiare a Marrakech

Se sei in visita a Marrakech, o vorresti andarci, in questo articolo ti consiglio dei posticini dove mangiare, in questa meta turistica famosa in tutto il mondo per le sue tradizioni culinarie, artigianali e culturali, per l’olio di argan, i tappeti e le famose spremute di arance, le olive, prodotti pregiati ed esportati in tutto il mondo.

Cibo speziato ma buono

Devi sapere che la cucina marocchina è molto speziata, ma veramente tanto! Dopo qualche giorno di permanenza a Marrakech la mia pelle, oltre ad essersi abbronzata abbondantemente, ha cambiato odore; a mio parere perchè ho mangiato del cibo molto speziato. Infatti, una volta ritornata in Italia, in un paio di giorni la mia pelle è tornata come prima, chiara e inodore. Devo aggiungere che non ho avuto problemi di digestione o quant’altro durante e dopo il viaggio.

Si capisce da subito che Marrakech è una città caotica, turistica, e passeggiando per i souk, ti rendi conto che il commercio legato al turismo è la linfa vitale del posto. Così come la contrattazione è all’ordine del giorno; che tu stia prenotando un autobus o che tu stia comprando delle arance, vige la legge della contrattazione. Aspettati almeno cinque minuti di contrattazione per ogni acquisto che fai.

Un consiglio: parti da un’offerta bassissima per poi arrivare alla cifra che hai in mente, così eviterai di perder tempo inutile e di avere forti mal di testa per tutto il giorno.

Devo dire, con stupore, che ho apprezzato molto la cucina marocchina. Dai piatti tipici locali, come l’hamburger di cammello, alle portate dai sapori forti dolce/salato, ai piatti molto speziati, così come il pane azzimo che ho trovato fantastico. Dico con stupore perchè non mi aspettavo di trovare questa tradizione culinaria in Marocco; il mio pensiero, forse molto scontato e comune, era quello di tornare in Italia con un grande mal di pancia a causa della cattiva alimentazione e del cambiamento di abitudini alimentari.

Dopo una settimana di soggiorno e di visita della splendida Marrakech, posso darti una lista di ristoranti e locali dove poter mangiare. Il dirham, la moneta locale marocchina, mi ha permesso di mangiare a prezzi davvero low cost rispetto a quelli europei. Prima di riempirti di nomi e indirizzi da ricordare, voglio premettere che non in tutti i ristoranti potrai bere alcolici; se non ne sei a conoscenza, molte attività di ristorazione, essendo in Marocco, rispettano la legge halal, cioè non vengono serviti alcolici per motivi religiosi.

6 Ristoranti da provare a Marrakech

  1. Le Jardin  questo bellissimo ristorante accoglie i suoi ospiti in un giardino ricco di tavoli, suoni, uccellini, tartarughe, musica di sottofondo, con un arredamento anni 60-70. Puoi mangiare sia piatti marocchini che europei con prezzi nella media. Qui puoi anche pranzare, cenare o fare un semplice aperitivo in terrazza e vengono serviti anche gli alcolici. Si trova nel centro della Medina, a due passi dalla Medresa.
  2. La Terrasse des Epices – si tratta di un posto molto turistico all’interno di un palazzo della Medina, dove puoi mangiare sia piatti marocchini che europei. Ti consiglio di pranzare o cenare in terrazza così potrai goderti la vista sui monti dell’Atlante e sui tetti della Medina. Ottimo posto anche per rilassarsi con un thè marocchino in terrazza, magari durante un tramonto.
  3. Mamma mia – per chi non vuole rinunciare a una buona pizza nemmeno a Marrakech, ti consiglio di andare al Mammia mia, pizzeria gestita da un’italiana che ha deciso di investire all’estero. I prezzi sono nella media, le portate e la pizza sono buone. Una parte del ristorante è dedicata alla zona fumatori.
  4. I Limoni – Si tratta di un ristorante gestito da un italiano, con menu marocchino ed europeo, che offre del pesce e della carne freschissimi e con portate molto originali e ricercate. I prezzi sono ottimi. La location è meravigliosa con un cortile ampio con fontana tipica marocchina al centro e tavoli sotto caratteristici alberi di limoni.
  5. Nomad – per gli amanti della cucina vegetariana ti consiglio di provare il Nomad con una terrazza mozzafiato e piatti altrettanto favolosi. Unica pecca che in questo ristorante non vengono servite bevande alcoliche.
  6. Katzura – se vuoi mangiare giapponese il Katzura è il ristorante che fa per te; il pesce è fresco con un ottimo rapporto qualità prezzo.
  7. Comptoir Darna – è un locale in stile milanese, molto chic, emblema della movida locale, con un servizio impeccabile. A mezzanotte si trasforma in discoteca.
  8. Cafè Clock – se vuoi mangiare in un pub ed assaggiare un hamburger di cammello il Clock è un pub hipster davvero carino. I prezzi sono buoni e la qualità del cibo anche.

Ti consiglio di assaggiare i piatti tipici marocchini serviti nel tajine, piatto in terracotta con un coperchio a forma di cono. Cous cous, keftà, zuppe di legumi, salmone, spremute di arancia, thè alla menta sono assolutamente da provare.

A proposito dell'autore

Tiffany Miller

Fondatrice del blog Tiffany Miller Blogger Co. www.ilovevisititaly.com amo scrivere, scoprire, studiare, conoscere l'Italia e non solo.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: