Identità golose a Milano all’insegna della libertà e del viaggio

Il tema scelto quest’anno per la XIII edizione del Congresso Identità golose a Milano “La forza della libertà: il viaggio” si presta a molteplici interpretazioni. 

La libertà di pensiero è fondamentale come quella di viaggiare, un valore ormai messo in discussione dall’intolleranza dilagante, dalla sempre più scarsa voglia di capire gli altri. Tutto viaggia e da sempre: viaggia l’uomo, viaggiano le idee, i prodotti, e il gusto si trasforma.

Secondo gli ideatori e curatori Paolo Marchi e Claudio Ceroni non bisognerebbe mai smettere di viaggiare, di confrontarsi, arricchirsi delle diversità che ci sono più piaciute, non esitando a farle proprie, senza obblighi di sorta. Ci si chiude in se stessi quando ci si esprime per verità stereotipate. Tutto ciò che consumiamo è frutto di viaggi, basta vedere le conseguenze delle esplorazioni di Colombo, Vespucci, Cortes e le Americhe, le strade che portano verso l’Asia, le vie del sale e delle spezie.

Tutto viaggia da sempre: l’uomo, i prodotti… viaggiano i semi e i pollini portati dal vento e dalle onde, viaggiano le idee, il tiramisù ha invaso il mondo e noi siamo stati invasi dal sushi. Ingredienti e idee tradizionali in un Paese, spesso sono creativi da tutt’altra parte del pianeta.

I grandi chef italiani e stranieri sono stati chiamati a raccontare cosa significa libertà di espressione in cucina per un totale di 12 nazioni rappresentate, 98 lezioni sui tre palchi del congresso e oltre 100 relatori. La prima edizione de La Nuova Cucina Italiana ha puntato i riflettori su 12 storie di giovani chef destinati a lasciare un segno nel futuro della cucina. La Lombardia è stata insignita come Regione ospite leader nella ristorazione e con 58 ristoranti di qualità.

Le terre comprese fra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova sono inoltre state scelte come protagoniste di un programma di promozione che ha puntato i riflettori su un territorio sorprendente per varietà, complessità e qualità. Si tratta di uno dei bacini a più alta concentrazione di prodotti  alimentari certificati e gode di un’ampia offerta sotto il profilo della ristorazione. 

Sono presenti infatti 25 prodotti di origine protetta, altrettanti vini a denominazione di origine controllata e 22 ristoranti stellati, che attestano una cucina sempre più attenta alla valorizzazione della ricca produzione East Lombardy, a cui è stato attribuito il titolo di Regione Europea della Gastronomia 2017, si connota come un viaggio alla scoperta di un mondo di gusto caratterizzato dallo stile italiano.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.