Libri di viaggio da leggere: In viaggio sulla via della seta

“L’adrenalina prima di un viaggio è una sensazione difficile da esprimere. È un cocktail di paura, gioia, ed eccitazione. L’adrenalina prima di un viaggio è quella sensazione paragonabile solo all’emozione dei ricordi che suscita il viaggio stesso. Adrenalina e ricordi. Tutto quello che sta nel mezzo è il percorso.”

Nel 2013, nell’anno in cui avrei compiuto trent’anni, io e altri tre amici ci siamo messi in testa di fare un viaggio. ‘Un viaggione’, lo chiamavamo noi. Volevamo conoscere il mondo, volevamo percorrerlo. Conoscere persone, luoghi e culture diverse dalla nostra. Avevamo un sogno in mente.

Uzbekistan – Moynaq, cimitero delle barche

Alla fine del 1200 un giovanotto veneziano insieme al padre e allo zio aveva intrapreso un viaggio e, poi per primo, lo aveva documentato in un libro che è conosciuto da tutti con il nome de ‘Il Milione’.

Ecco, il nostro sogno era ripercorre le sue orme e percorrere tutta la Via della Seta via terra. Da casa fino a Pechino. Lui ci ha messo più di tre anni, noi nel 2013 ci abbiamo messo più di quaranta giorni.

Turkmenistan, mercato delle spezie

Lo abbiamo fatto e abbiamo incontrato le persone, le culture e gli ambienti che sognavamo. Gli altopiani turchi, le città storiche persiane, la Porta dell’Inferno in Turkenistan, Samarcanda, Khiva, Bukara fino ad arrivare alla mitica Muraglia Cinese.

Kirghizistan, in direzione lago Song-kul.

É stato un viaggio lungo e faticoso, abbiamo percorso in tutto più di 18.000 chilometri. Attraversato più di dieci stati. Con tutti i mezzi possibili. Con il solo zaino in spalla.

Il messaggio è che vorrei trasmettere con questo post è che si può fare. Solo attraverso la conoscenza si possono abbattere muri, eliminare l’odio e perdere la paura del ‘diverso da noi’.

Turkmenistan, Darwaza La Porta dell’inferno

Noi ce l’abbiamo fatta, siamo riusciti a percorrere tutta la Via della Seta via terra e la nostra esperienza ho provato a raccontarla, negli anni successivi, attraverso la scrittura del libro ‘In viaggio sulla Via della Seta’.

E voi? Siete già in partenza?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.