Quali sono i migliori (e peggiori) aeroporti del mondo?

Partire, volare, andare. Vacanze, viaggi d’affari o visite alla famiglia: sempre più spesso ci ritroviamo a bordo di un aereo e, soprattutto, all’interno di un aeroporto. Ormai non se ne può proprio fare a meno. Tanto vale allora sapere a cosa si va incontro una volta atterrati e puntuale come ogni anno arriva la classifica di eDreams sui migliori aeroporti del mondo.

E a decretare gli aeroporti top è proprio chi deve avere voce in capitolo: i viaggiatori, che con le loro 65.000 recensioni relative al 2016 hanno dato vita una variegata immagini di località, comodità e servizi in un ranking di 10 aeroporti giudicati secondo una overview globale e in una top three dei migliori aeroporti per le categorie shopping, ristoranti e sale d’attesa.

Il podio? L’ha conquistato l’Helsinki-Vantaa, una vera garanzia secondo l’opinione di chi viaggia con eDreams, che gli ha infatti assegnato il massimo punteggio e ha premiato la pulizia, efficienza nei controlli di sicurezza e l’ampio set di servizi al viaggiatore (il passaggio per Helsinki-Vantaa è un’esperienza unica che tutti ricordano con piacere).

Otto gli aeroporti europei con tre new entry: Francoforte, Ginevra e Dublino.

  1. Aeroporto di Helsinki-Vantaa (HEL) Finlandia
  2. Aeroporto internazionale di Glasgow (GLA) Regno Unito
  3. Aeroporto di Zurigo (ZRH) Svizzera
  4. Aeroporto di Monaco di Baviera (MUC) Germania
  5. Aeroporto di Francoforte (FRA) Germania
  6. Aeroporto di Ginevra (GVA) Svizzera
  7. Aeroporto internazionale di Bangkok (BKK) Thailandia
  8. Aeroporto di Tel Aviv Ben Gurion (TLV) Israele
  9. Aeroporto di Oslo Gardermoen (OSL) Norvegia
  10. Aeroporto di Dublino (DUB) Irlanda

Voglia di shopping prima di salire a bordo? Non sai come impiegare il tempo in uno scalo troppo lungo che rischia di diventare infinito? Ecco i tre migliori aeroporti per fare shopping:

  1. Aeroporto di Tel Aviv Ben Gurion
  2. Aeroporto di Copenhagen
  3. Aeroporto di Zurigo

Se poi l’aeroporto offre anche un’interessante scelta di ristoranti con un’attenzione particolare ai vari gusti ed esigenze alimentari del passeggero allora i riscontri nel giudizio dell’utenza non possono essere che favorevoli.

Ecco i tre migliori aeroporti dove mangiare bene prima del volo:

  1. Aeroporto di Dallas/Fort Worth
  2. Aeroporto di Zurigo
  3. Aeroporto di Francoforte

Chi viaggia spesso per tratte lunghe o che prevedono scali notturni spesso si trovano a dover fronteggiare la fatidica domanda: e ora dove dormo? Dove mi siedo? Ecco dunque che la sala di attesa di un aeroporto è veramente fondamentale e che vale proprio la pena dare uno sguardo alla lista dei tre migliori aeroporti per sale d’attesa.

  1. Aeroporto di Dallas/Fort Worth
  2. Aeroporto di Zurigo
  3. Aeroporto di Francoforte

E poi ci sono loro, l’equivalente dei Razzie Award nel mondo degli aeroporti. Quest’anno il podio del peggior aeroporto al mondo va a Schönefeld, a Berlino, con il punteggio più basso e una serie di esperienze poco raccomandabili a detta dei viaggiatori che hanno avuto la (s)fortuna di passarci.

Secondo posto per il Luton di Londra e la lista continua con nomi tra i più celebri del mondo come il LaGuardia e il JFK di New York e i due aeroporti parigini. Di certo non è un vanto, ma nella top ten c’è anche un aeroporto italiano, in settima posizione spunta infatti Ciampino, a Roma.

  1. Aeroporto di Berlino Schönefeld (SXF) Germania
  2. Aeroporto di Londra Luton (LTN) Regno Unito
  3. Aeroporto di New York LaGuardia (LGA) Stati Uniti
  4. Aeroporto di New York J. F. Kennedy (JFK) Stati Uniti
  5. Aeroporto di Bruxelles South Charleroi Belgio
  6. Aeroporto di Lima J. Chávez International (LIM) Perù
  7. Aeroporto di Roma Ciampino International (CIA) Italia
  8. Aeroporto di Berlino Tegel (TXL) Germania
  9. Aeroporto di Parigi Charles De Gaulle (CDG) Francia
  10. Aeroporto di Parigi Orly (ORY) Francia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.