Viaggio on the road – Come organizzarlo

Sia che tu stia per raggiungere il luogo delle vacanze on the road in Italia o in Europa, in compagnia di amici o della tua famiglia, o che le tue vacanze siano uno splendido itinerario punteggiato da località da visitare e raggiungere in auto, ecco un’utile guida delle 10 cose da fare (e preparare) prima di metterti in viaggio.

10 consigli su come preparare un viaggio on the road

1 – Prendi coscienza

Prima di preparare le valigie, considera dove stai andando, il clima che troverai, lungo quali tipi di strade ti muoverai, quanto durerà il viaggio in auto: ti servirà per organizzare al meglio il tuo itinerario.

2 – Controlla accuratamente l’auto

Programma per tempo un checkup dell’auto prima di partire, per non trovarti, sotto il caldo cocente o in mezzo ad una bufera di neve, ad aspettare ore e ore un carro attrezzi. Questo include obbligatoriamente il controllo dell’olio, dell’acqua, della batteria, dei freni e la pressione delle pneumatici.

3 – Riordina e predisponi

Libera l’auto dalle cose inutili che stazionano da tempo, crea lo spazio necessario per valigie e persone, tieni a portata di mano dei sacchetti per i rifiuti. Può essere un’idea caricare le valigie  in auto la sera prima, consentendoti sonni tranquilli e la possibilità di partire appena dopo il caffè della mattina!

Ricorda di avere con te del denaro contante per le piccole spese, non sempre il bancomat viene accettato.

4 – Rimani connesso al tuo percorso

Predisponi il navigatore GPS o il tuo programma mappe preferito, per evitare le code e sapere l’esatto tragitto da percorrere. E’ meglio impostare l’itinerario  prima della partenza, in modo da avere i dati caricati utilizzabili anche in zone senza campo.

Ricorda il carica batterie del cellulare e dei vari dispositivi, per essere sempre connesso con i tuoi cari appena ti fermi per una sosta.

A proposito, se ci sono delle apps riguardanti il viaggio (ad esempio delle guide turistiche) che ti interessa scaricare, fallo prima di partire, potresti non trovare un segnale wi-fi sufficiente lungo il percorso!

5 – Offriti momenti di comfort

Prepara degli snack quali frutta e verdura fresca, già lavata e tagliata, frutta secca e barrette proteiche per una guida salutare, ma anche cioccolata e qualche biscotto per dei momenti di relax. L’acqua deve essere tanta e sempre a disposizione, insieme a succhi di frutta e caffè, disposti in bottigliette e termos facili da agguantare.

6 – Pensa alla sicurezza e ai piccoli imprevisti

Fai in modo che siano a disposizione di tutti della protezione solare e occhiali da sole, soprattutto per chi guida: proteggiti dal sole ma anche aiutati con la buona visibilità della strada, per un tragitto nella massima sicurezza.

Controlla che il kit di pronto soccorso sia ben rifornito, per intervenire in caso di piccole ferite e tagli, punture d’insetti, mal di testa improvvisi. Non devono mancare i fazzolettini umidificati, utilizzabili in numerose situazioni, nella pulizia personale e degli spazi.

7 – Rilassati e goditi il viaggio

Accompagnati con la musica che preferisci o approfitta di una compilation da viaggio per scoprire nuovi generi. Puoi anche approfittare delle ore a disposizione per ascoltare un audio libro e scoprire come va a finire il tuo romanzo preferito!

Tieni a portata di mano una macchina fotografica, per fermare il paesaggio e i momenti felici che scorrono insieme a te lungo l’asfalto.

8 – Apprezza la buona compagnia

Questo è il punto più facile, perché con gli amici o con la famiglia, trascorrerai delle giornate indimenticabili.

9 – Pensa ai più piccoli

In presenza di bambini, l’attenzione agli snack e l’intrattenimento è particolarmente importante: porta i loro libri e fumetti preferiti, degli album da disegno e pennarelli, piccoli giochi da viaggio come la battaglia navale. Può essere divertente anche assegnare loro dei compiti specifici, come riempire le bottiglie d’acqua, gettare i rifiuti, tenere in ordine la loro zona personale.

10 – In viaggio on the road…

Potrebbe essere il momento giusto per acquistare l’auto adatta alle tue esigenze, forse dal motore ruggente, con un bagagliaio capiente, l’ultimo grido in fatto di tecnologie di assistenza alla guida, connettività, o, ancora, i sedili ergonomici più comodi per lunghi viaggi…

Con auto usate Italia potrai comprare un’auto praticamente nuova, garantita da un marchio presente da più di cento anni sul mercato dell’autonoleggio, leader indiscusso nel suo campo, che mette a disposizione la sua esperienza nel mondo dei motori, stavolta per l’acquisto di un automobile!

Affidati con tranquillità agli esperti auto, e lasciati consigliare!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.