La cucina, seconda raccolta di foto scattate nei due giorni trascorsi a Genova in occasione del Blog Tour #Q4T 2012. Subito dopo il nostro arrivo nella città ligure, pranziamo in uno dei ristoranti più autentici e semplici della città: Sa Pesta la più antica “sciamadda” di Genova, nel cuore del centro storico.

I piatti “poveri” della cucina genovese, come la farinata, la torta di riso, il polpettone genovese, la torta salata alle cipolle, e l’acciuga impanata vengono cotti nel forno rigorosamente a legna

Una delle esperienze più significative di questo viaggio è stata la lezione su come preparare il pesto genovese nel laboratorio “La vera ricetta del Pesto genovese” a cura dell’Associazione Palatifini, gli stessi organizzatori del Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, che si svolgerà aGenova il 17 marzo.

Gli ingredienti per il vero pesto alla genovese: parmigiano reggiano, pecorino, basilico, aglio, pinoli, olio d’oliva e sale (di Trapani)

Ma non solo pesto: Genova è famosa anche per la focaccia! Ed eccoci a scoprire i segreti per preparare la perfetta focaccia genovese nel Laboratorio Focaccia Genovese, Forno aderente all’Associazione Panificatori di Genova. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito di Umberto Curti, ideatore di ligucibario

L’impasto è fondamentale per la buona riuscita di una focaccia, quindi occhio agli ingredienti.

Il vero slow food a Genova l’abbiamo provato nella casa di una famiglia genovese, nel centro storico della città: una cena con piatti tipici ed ottimi vini, il tutto organizzato da “Le Sciamadde”

I croscetti genovesi in salsa di pinoli non deludono le aspettative

Il coniglio alla ligure con olive taggiasche e pinoli è una specialità da provare

I canestrelli cotti nel forno a legna sono una prelibatezza, specialmente se accompagnati da un vino sciacchetrà delle Cinque Terre

Nei prossimi giorni verranno pubblicate le foto relative a #Q4T con tutti i protagonisti.

Per non perderti nemmeno un post di Non Solo Turisti, iscriviti ai nostri RSS feed gratuiti

A proposito dell'autore

Marco

Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com (versione inglese). 110 nazioni visitate in 5 continenti. In questo momento sono in viaggio con Felicity e le nostre due bambine nel sud est asiatico per 6 mesi, per dimostrare che è possibile continuare a viaggiare anche con l'arrivo dei bambini.

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: