Per quella che è stata la mia esperienza, posso sicuramente dire che le isole Gili sono un must per chi si ferma a Bali almeno tre settimane: assolutamente da inserire nel programma di viaggio!

Sono tre isole (Trawangan, Meno, Air) al largo di Lombok, più o meno piccole, ma ognuna col suo bel caratterino, raggiungibili via traghetto (circa quattro ore di traversata), o via speedy boat (1h15min), che ormai è il mezzo più utilizzato (anche dalla sottoscritta, ed è infatti di questo che parlerò qui sotto).

Sono diverse le compagnie che si occupano dei transfers, e per quello che ho visto e sentito, prezzo e servizio si equivalgono; personalmente ho viaggiato con Gili Cat, per due semplici motivi: partenza dal porto di Padang Bai, vicino a Candidasa, dove mi sono stabilita, e “servizio a domicilio”, ossia trasferimento con auto privata direttamente da dove si richiede (il tutto, tra andata e ritorno, costa circa 100€ a persona).

Suggerimento: le speedy boat hanno pochi posti, e le corse sono limitate: è quindi bene prenotarle per tempo (si fa online), soprattutto se si viaggia in alta stagione.

In alta stagione tra l’altro è prevista anche una partenza pomeridiana (in entrambe le direzioni), che indubbiamente è comoda; tenete però presente che il mare nel pomeriggio è molto mosso (e quando dico molto, intendo molto: a voi e al vostro stomaco la scelta).

Accomodation: è indispensabile prenotarla prima solo se avete intenzione di dormire a Meno o Air; se scegliete Trawangan, un posto si trova sempre (spesso ve lo offrono per strada se solo vi vedono con una valigia).

Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, dalla camera per backpacker, al bungalow de luxe.

Una volta arrivati, avrete modo di vedere che la vita isolana costa davvero pochissimo; qualche esempio? Una persona può cenare (acqua e caffè inclusi) con l’equivalente di 10€, tre palline di gelato costano 0,70 cent, una bottiglietta d’acqua 0,50 cent.

Per chi viaggia da solo, o con amici, consiglio Gili T per il pernotto: la più viva, quella che tra bar, ristoranti e warung offre sicuramente di più; Meno ed Air sono più piccole e tranquille, più adatte alle famiglie, alle coppie, o a chi vuole farsi dimenticare completamente dal mondo.

In ogni caso, le tre Gili distano circa 15 minuti di barca l’una dall’altra: sono quindi raggiungibili tutte in giornata, indipendentemente da dove si dorme; c’è infatti un servizio di trasporto pubblico con due corse giornaliere, che da Trawangan costa 40.000 IDR andata e ritorno per Meno, e 46.000 IDR andata e ritorno per Air, partenza la mattina verso le 9.30 e ritorno il pomeriggio verso le 16.00 (dico verso, perchè con gli orari sono abbastanza elastici qui).

Esistono anche società private che offrono lo stesso servizio, ma mettete in conto almeno 100.000 IDR a testa, per andata e ritorno: a quel prezzo, conviene almeno farsi portare a fare snorkelling (basta chiedere, tutto è possibile)!

Insomma, ciascuno può vivere le isole a seconda del proprio modo di viaggiare, le possibilità sicuramente non mancano; è anche per questo motivo che la “fauna umana” che anima questi fazzoletti di terra è quantomeno variegata; ognuno con la sua isola per la testa, ma tutti con lo stesso obiettivo: qualche giorno in uno degli angoli più belli del mondo!

Dove si trovano?


Visualizzazione ingrandita della mappa

A proposito dell'autore

Maledettamente curiosa, ho trovato nei viaggi e nella scrittura quello che mi permette di tenere un po’ a bada questo spirito irrequieto che mi mette alla prova da trent’anni. Amo i libri, la cucina (ahimè!) e amo tutto ciò che è bello (dicono che è perché sono bilancia, ma ci credo poco). Da pochissimo nel mondo dei blog, mi ci sono buttata con tutte e due le scarpe… staremo a vedere che succede!

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: