Paese che vai… colori che trovi

Curiosità quasi banali dalla Thailandia.

Rosso passione, giallo gelosia, verde speranza sono le associazioni più che comuni che da sempre ero abituato a fare quando si parlava di colori. Qui in Thailandia i colori hanno significati diversi che collegano tradizione e religione alla vita quotidiana: tutta colpa del calendario.

Parlare della valenza e del significato dei mesi e dei giorni in Thailandia significherebbe addentrarsi in un vero e proprio trattato di astrologia in cui tradizioni cinesi, indiane e occidentali si fondono in alcuni aspetti e restano ben separate per altri.

In poche parole posso dire che qui vengono utilizzati 2 calendari: quello solare occidentale (che trova la spiegazione dei suoi cicli sul tempo necessario alla terra per fare un giro completo attorno al sole) e quello lunare tailandese (che è la versione buddista utilizzata in Thailandia, Laos, Cambogia e Myanmar, derivante da quello di tradizione cinese e che conta 12 giorni in meno di quello occidentale).

Il primo, utilizzato per le questioni burocratiche e legali, differisce comunque da quello in vigore nel resto del mondo per cui qui siamo già nell’anno 2555. Infatti, poiché la Thailandia è un paese prevalentemente Buddista, il primo anno coincide con l’anno della morte di Buddha ovvero il 543 a.C.: basta della matematica elementare per calcolare 2012 + 543 = 2555. Noterete però che sull’eventuale visto per la Thailandia o sul timbro che vi metteranno sul passaporto all’arrivo nel paese la data sarà quella occidentale anche per l’anno.

Il calendario lunare tailandese è invece quotidianamente utilizzato sia per la religione (le festività buddiste sono infatti calcolate sulla base delle fasi lunari) sia per il calcolo e lo studio dell’oroscopo. Astrologia e superstizione sono così radicati nella vita quotidiana che le attività commerciali vengono inaugurate in base alle fasi propizie o meno dei pianeti, che per contrastare la cattiva sorte di un calcolo errato per porre la prima pietra di un edificio vengano poi costruiti templi propiziatori (il caso più eclatante è forse quello dell’Erawan Hotel a Bangkok e dell’annesso Tempio Thao Maha Brahma)  e che i certificati di nascita riportino accuratamente data, mese, anno e ora di nascita secondo calendario solare e lunare nonchè le altre informazioni utili per lo studio degli oroscopi.

Oggi a pranzo mi sono detto che doveva essere martedì.

Il rosa dominante nelle polo nei martedì

Effettivamente è quasi sempre possibile capire quale giorno della settimana sia guardandosi intorno e osservando la gente e che tipo di polo indossa.

  • Domenica = Rosso
  • Lunedi = Giallo
  • Martedì = Rosa.
  • Mercoledì = Verde
  • Giovedi = Arancio
  • Venerdì = Blu o Azzurro
  • Sabato = Porpora o Nero

La settimana qui comincia la domenica e non il lunedì ma come da noi anche qui i giorni della settimana prendono il nome dal sole, dalla luna e da cinque pianeti:

  • Phra Athit è il sole e dà il nome alla Domenica –wan athit;
  • Phra Chan (o Jan) e’ la luna ovvero il lunedì – wan jan;
  • Angaraka e’ Marte cioè il martedì – wan angkhan;
  • Budha (Phut) e’ Mercurio, sinonimo di mercoledì – wan Phut;
  • Brihaspati è Giove e domina su wan pharuehat ovvero il giovedì;
  • wan shuk – venerdì – prende il nome da Shukra ovvero Venere;
  • infine Shani, il nostro Saturno a cui corrisponde il sabato – wan sao.

Sono ancora molti i tailandesi che rispettano la tradizione di indossare un colore specifico per ogni giorno della settimana e alcuni portano sempre con loro qualcosa che abbia il colore relativo al giorno in cui sono nati.

Tipica polo di color giallo per il lunedì

2 colori particolarmente importanti sono il giallo e il blu, rispettivamente legati al Re e alla Regina del Regno di Thailandia, estremamente rispettati e onorati da tutta la popolazione. Il 12 agosto e il 5 dicembre sono festa nazionale proprio per celebrare i compleanni di Regina e Re e la gente tende a indossare proprio i colori del membro della famiglia reale che viene celebrato.

Amore, fortuna, successo, salute. Qui tutto sembra collegarsi ad astri, giorni della settimana e periodo dell’anno. Io, un tempo scettico, mi ritrovo a compiere gesti scaramantici così naturali quando fatti da un tailandese da passare quasi inosservati.

E voi? Che peso date a superstizione e astrologia? Siete curiosi di sapere cosa dice il vostro oroscopo?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.