Malta: storia, cultura, paesaggi mozzafiato e l’opportunità di imparare l’inglese

Incastonata nel cuore del Mediterraneo, attraversata nei millenni da popoli e civiltà, Malta è una delle mete turistiche più affascinanti. Ha una storia che inizia più di settemila anni fa e una moderna anima frutto di un mix tra cultura anglosassone e latina, una natura dai forti contrasti con paesaggi mozzafiato, spiagge e un mare dall’acqua cristallina.

Malta, in realtà, è un arcipelago composto da tre isole: Malta, Comino, Gozo e da piccole isole minori come Cominotto e Filfolae, le isole di San Paolo. L’arcipelago, a soli 100 kilometri dalle coste siciliane, è ottimamente collegato a tutta l’Europa attraverso numerosi voli, ed è possibile raggiungere le isole anche in traghetto dalla Sicilia.

Una lunga storia

Già prima che sorgessero le piramidi esisteva una civiltà a Malta, che ha lasciato numerose tracce nella forma di templi megalitici presenti su diverse isole, veri e propri capolavori architettonici, alcuni dei quali dai misteriosi allineamenti astronomici.

Nell’arcipelago si sono succedute, come in tante altre isole del Mediterraneo, diverse dominazioni: fenici e cartaginesi, romani e bizantini, spagnoli e francesi, fino agli inglesi che hanno ufficialmente lasciato l’isola nel 1964. Da allora Malta è una repubblica indipendente che fa parte del Commonwealth britannico.

L’arcipelago ha conosciuto negli ultimi anni un boom di presenze turistiche, con più di un milione di visitatori l’anno.

Studiare inglese a Malta

A Malta non si trovano solo tanti siti d’interesse storico, stupendi paesaggi naturali, la possibilità di fare attività sportive e la bellezza di città come La Valletta, costruita poco più cinquecento anni fa, o di Medina, antico centro per diversi secoli capitali dell’isola.

La dominazione inglese ha portato il bilinguismo (inglese e maltese), tuttora vigente. Per questo motivo ogni anno decine di migliaia di studenti vanno a studiare inglese a Malta. Ci sono numerose scuole d’inglese, alcune delle quali con offerte interessanti come il concorso di Maltalingua.

Malta, grazie all’offerta turistica molto varia e al clima mite e caldo durante gran parte dell’anno, è un arcipelago tutta da scoprire, sia in estate che in inverno.

Dove si trova Malta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.