Cosa Fare nel Lake District, Inghilterra: Consigli, Attrazioni e Informazioni sul Percorso

Da qualche giorno mi trovavo nel suggestivo paesaggio del Lake District quando, mentre consultavo il libretto degli orari degli autobus locali, ho fatto una scoperta entusiasmante: un percorso circolare che si poteva percorrere con i mezzi pubblici. Non si tratta soltanto di una comoda opportunità per raggiungere una specifica fermata, fare una passeggiata e riprendere l’autobus per esplorare una nuova località; si tratta piuttosto dell’opportunità di attraversare una delle strade più panoramiche e affascinanti del Regno Unito. Ma di che persorso sto parlando? Del leggendario Honister Rambler, così si chiama il percorso che l’autobus 77 e 77A compie, partendo da Keswick, tutte le ore di tutti i giorni d’estate.

L’Honister Rambler

Ma voglio iniziare prima a dare un paio di consigli.

  • Consiglio numero uno: non azzardarti a fare lo stesso percorso con l’auto. Le strade sono strettissime e il Parco del Lake District merita poi che l’aria resti il più pulita possibile e che non ci sia traffico.
  • Consiglio numero due: se soffri di mal d’auto, questa non è la scelta che fa per te a meno che non hai qualche preso qualche medicianale.

Io prendo l’autobus attorno alle nove di mattina dalla stazione di Keswick facendo il giro antiorario. Si attraversano paesaggi davvero fatati e fantastici per circa una mezz’ora, fino ad arrivare, dopo molti tornanti, nel punto più alto del percorso: l’Honister Pass. Questo è un luogo che merita di essere visitato e conosciuto.

Visita la Honister Slate Mine

L’Honister Pass è stato vissuto per anni da moltissimi minatori, dato che su queste montagne ci sono grandi miniere di Slate, l’ardesia, che si può ritrovare sui tetti di tutte le case del Lake District. L’autobus ti farà scendere all’altezza di un ostello (ebbene sì… c’è un ostello lì sopra). Pochi passi più giù troverai l’entrata del Honister Slate Mine, la miniera principale che ora è visitabile a gruppi. Nel complesso della Slate Mine è presente un café dove si possono contattare le guide alpine per procedere verso l’unica via ferrata di tutto il Regno Unito. Puoi saperne di più cliccando qui.

Non ho potuto vederla con i miei occhi ma, a quanto mi hanno detto, si tratta di una ferrata con un bel grado di difficoltà e, malgrado vi arrivino alpinisti esperti, non è possibile salire senza la presenza di una guida.

ostello
Ostello al Honister Slate Mine
Honister Slate Mine

Trekking all’Honister Pass

Tutte le attività proposte al Honister Pass sono prenotabili online e conviene farlo. Per camminare e fare del gran trekking, invece, non c’è nessuna prenotazione da fare. Il mio consiglio è quello di portarti un bel k-way perché c’è moltissimo vento e soprattutto un ottimo paio di scarpe trekking donna; io consiglio le UBS Free Hiker, scarpe dotate di suola con trazione superiore su ogni tipo di terreno, rivestimenti impermeabili e inserti protettivi per difenderti da urti e intemperie.

Secondo consiglio è quello di non uscire mai dai tracciati autorizzati: se vedi un cartello che ti ferma per qualche motivo, fallo. Come ti dicevo, la zona un tempo era costellata di miniere che ora sono in disuso e ci possono essere luoghi dove il terreno è instabile e non conviene a nessuno cacciarsi in un pasticcio: la montagna è bella e va rispettata in toto e soprattutto va vissuta con alto senso di responsabilità.

Dopo aver gironzolato un po’ sul tetto del Lake District, si riprende di nuovo l’autobus, per proseguire verso Buttermere, luogo fantastico sul fondo della valle al di là del passo. Per raggiungere questo paesino con l’omonimo lago è necessario scendere tutto il Borrowdale.

Il Borrowdale

Nell’Inghilterra del Nord le valli si chiamano tutte Dale, dal vichingo Dalr (che in tedesco diventa Tal) e quella di Borrow è un qualcosa che sembra uscito dal un quadro di Turner. Un consiglio: siediti più avanti che puoi sull’autobus in modo da avere una bella visuale dal parabrezza dell’autista: in questo modo ti potrai godere dello spettacolo di una strada che scende, curva dopo curva, ponte dopo ponte, corso d’acqua dopo corso d’acqua.

Il Borrowdale si snoda lungo una strada che emana un’atmosfera profondamente antica. Mi sono profondamente appassionata a questo percorso: amavo la dolce discesa dell’autobus mentre mi godevo il variopinto paesaggio costellato da mille sfumature di verde.

Borrowdale

Come fare l’Honister Rambler

L’Honister Rambler è un giro con l’autobus che può essere fatto con poche sterline: si può fare un abbonamento giornaliero con circa 5 sterline. Tieni conto che un abbonamento settimanale nel Lake Distric vi costerà 25 sterline per viaggi illimitati. Per maggori informazioni su orari e costi del biglietto vai qui.

Lì l’auto proprio non conviene averla e spesso è proprio sconsigliata. Meglio optare per l’autobus per la sua lentezza, il viaggiare tranquilli, per godersi le stradine dei villaggi (dove spesso le auto private non possono andare), e il sorriso degli autisti che dopo alcuni giorni ormai ti riconoscono. Anche questo ha fatto parte del mio viaggio nel Lake District.

Mi sento di consigliare questo itinerario se hai voglia di vedere e vivere un pezzo d’Inghilterra autentica.

Se ti serve un posto dove alloggiare nel Lake District, leggi il mio post qui.

Video del viaggio in Autobus del Honister Rambler

YouTube video

Dove si trova l’Honister Pass e il Lake District


3 commenti su “Cosa Fare nel Lake District, Inghilterra: Consigli, Attrazioni e Informazioni sul Percorso”

  1. Ciao Giovy,
    interessante il tuo articolo sul Lake District.
    Amo viaggiare e il più delle volte devo farlo da sola perché i miei amici sono per le vacanze in luoghi stravisti e straconosciuti.
    Quest’estate vorrei visitare la zona dei Lakes e mi chiedevo se ci fosse molto da fare, così da non annoiarmi da sola.

    Da come descrivi questo viaggio in autobus con le mille lodi al paesaggio il luogo potrebbe davvero fare al caso mio.
    Consigli per una viaggiatrice solitaria?

    Grazie!
    Valentina

  2. Ciao Valentina,
    grazie mille per il tuo commento! Ti rispondo solo oggi perché nei giorni scorsi ero in giro per… l’Inghilterra, manco farlo apposta.
    Nella zona dei Lakes c’è moltissimo da fare.
    Io ho preferito inoltrarmi nei Northen Lakes (facendo base a Keswick) perché villaggi come Windermere e Grasmere (Southern Lakes) sono davvero pieni di turisti di ogni età.
    I Northern Lakes sono molto più vivibili.
    Tieni conto che il Lake District è girabilissimo coi mezzi pubblici e anche facendo base a nord puoi farti i tuoi bei giri a sud in giornata.
    Non c’è di che annoiarsi se ti piace stare in giro a camminare o a contatto con la natura.
    Anyway, scrivimi se ti va così ti do qualche altra indicazione.

  3. Ciao Giovy,
    anch’io ho pensato di fare base a Keswick perché avendo come periodo di ferie fine luglio/agosto mi sembra che le zona sia meno frequentata rispetto al Sud.
    Da lì mi muoverò su tutto il Distretto.
    Dici che con gli autobus/treni ce la faccio a farmi un bel giretto?
    Non credo che mi annoierò perché vorrei fare un viaggio relax, tutta natura e passeggiate.

    Domanda: che aeroporto mi conviene per arrivare a Keswick? Avevo pensato ad Edimburgo o Glasgow.
    Inoltre: dici che da sola le passeggiate sono poco raccomandate??

    Se ti viene in mente qualcos’altro si accettano consigli.
    Grazie!
    V.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.