La tradizione diventa green e social: i mercatini di Natale in Alto Adige

Anche quest’anno si rinnova l’imperdibile appuntamento per gli amanti delle atmosfere natalizie: i mercatini originali dell’Alto Adige/Südtirol.

L’edizione 2012, che si terrà dal 30 novembre 2012 al 6 gennaio 2013 nelle città di Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico, sarà all’insegna della tradizione e dell’innovazione. Scoprite perché…

Mercatini Originali dell'Alto Adige

Tradizione

Luci, candele, musiche natalizie, profumi di cannella, vin brulè e biscotti, i sapori dello strudel di mele, dello speck e poi vini, sculture in legno e oggetti della tradizione… Tutto questo sono i Mercatini Originali dell’Alto Adige/Südtirol, un modo per vivere l’Avvento nel segno delle antiche tradizioni che si ripetono di generazione in generazione.

Tra le feste tradizionali vi ricordiamo la Festa di San Nicolò, il 6 dicembre, quando il Santo arriva per portare regali ai bambini buoni, e ancora il giorno dei Krampus (diavoli), il 5 dicembre, in cui si svolgono cortei e incontri ravvicinati con questi personaggi impressionanti!

Innovazione vuol dire green

L’Alto Adige/Südtirol è la regione green d’Italia per antonomasia. Fra i tanti i progetti, anche i Mercatini Originali rispettano un regolamento della sostenibilità per evitare sprechi, rumori e inquinamento da trasporti e rispecchiare l’aspetto naturale e tradizionale dell’evento stesso.

Inoltre i Mercatini stanno lavorando per ottenere il marchio di Green Event: certificazione ufficiale che prende in considerazione non solo l’efficienza energetica, ma anche la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile e l’impiego di prodotti locali.

Per incentivare la mobilità sostenibile verso e tra i vari Mercatini Originali è stata ideata la Museumobil Card Mercatini Originali, che permette di utilizzare per tre giorni illimitatamente tutti i mezzi pubblici, ovviamente potenziati soprattutto durante i fine settimana, nonché di entrare in uno dei tanti musei della provincia. Costa 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini tra 6 a 14 anni, mentre i bimbi con meno di 6 anni viaggiano gratis (www.mobilcard.info).

Innovazione vuol dire social

Da novembre è attiva la nuova applicazione dei mercatini di Natale, scaricabile dall’App Store e da Google play, che raccoglie tutte le informazioni turistiche sulle cinque città sede dei mercatini: ristoranti, hotel, eventi, viabilità, parcheggi consigliati e previsioni meteo.

L'applicazione dei mercatini per iPhone

Da quest’anno è presente anche una sezione per gli amanti della buona cucina: saranno disponibili le migliori ricette natalizie proposte dagli chef Gesteiger, Bachmann e Wieser, autori del best seller “Cucinare nelle Dolomiti”.

Dal 3 al 14 dicembre sarà inoltre attivo su Facebook il concorso fotografico “La mia atmosfera natalizia”. Basterà pubblicare sulla pagina ufficiale della regione le foto che meglio interpretano la propria idea di Natale e, a fine concorso, le tre foto con il maggior numero di voti vinceranno un albero di Natale perfettamente addobbato secondo la tradizione altoatesina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.